[Flug] Finanziare il serverone

Gio 13 Feb 2003 20:02:31 CET

Marco Ermini scriveva:

> Scusatemi tanto...
>
> avete fatto una riunione per discutere di questo, giusto? io non ero presente.
> Non c'era possibilita' che lo fossi... ora, e' stata presa in considerazione
> la possibilita' di cambiare hosting, visto che quello attuale ha perso le sue
> caratteristiche di favore?
>
> In modo particolare, vorrei sapere, se e' possibile:
>
> - quanto si paga esattamente per l'hosting

(Meno di) 2000 Euro per il prossimo anno.

> - cosa si riceve per questo pagamento ovvero: 1) banda; 2) traffico; 3) U
> occupate; 4) presso quale ISP e' ospitato.

- Banda non lo so (prima non avevamo limiti ora sì forse);
- traffico neanche ma non credo sia mai menzionato nel contratto quindi
  credo illimitato;
- abbiamo un case da 3U;
- Inet

> E' possibile sapere queste cose? mi scuso se sono gia' state dette ma
> si vede che non le ho viste.

Ti sei distratto.

> [...]
>
> Quanti soldi pensi di fare con un "banneruccio"?

Anche nulla visto che io voglio far sapere che quel sito è sul
serverone.

> ti assicuro che rispetto al disagio che provochi sono spiccioli.

Disagio?

Qui forse si ragiona in termini commerciali ma qui noi _non_ _siamo_ un
provider.

> La gran parte della gente la parte web non la usa nemmeno!

Benissimo quindi il "disagio" sarà minimo.

> Ti faccio presente che in Italia o comunque per siti in italiano non trovi
> *nessuno* che ti paghi per le impression, trovi pochissimi che ti pagano per
> il click-thru, e praticamente tutti ti pagano solo per il "lead", cioe' per il
> fatto che uno clikka esplicitamente su un tuo banner e *compra* un prodotto
> con carta di credito. Io con un sito con oltre 200 visite (e 10 volte tanto di
> pageviews) che viene aggiornato di news quotidianamente + ha delle newsletter
> e dei servizi ecc. ecc. faccio circa 5 euro al mese. Quanto e' visitato il
> sito del Flug? vedi te.

In effetti ho solo capito di striscio tutti questi termini tecnici (già
banner lo so per sentito dire) ma qui non siamo a vendere niente e
quindi il problema che te poni non si pone.

> A me sembra una grandissima str****a, se mi permetti. Al *massimo* devi
> mettere *una riga* con un link ad una pagina web che ti spiega quello che
> vuoi, altrimenti non puoi aggiungere altre quattre righe sulle gia' non so
> quante sono aggiunte da mailman. Tanto varrebbe allora comprarci degli elenchi
> di bulk mail e spammare tutto l'universo con chainletters, ci faremmo piu'
> soldi.

Balle, qui si sta usando un computer gestito da volontari, qualche
piccola rottura la si può/deve sopportare.

> L'*unica* idea *decente*, per adesso, mi pare quella di Paolo di organizzare
> per bene delle belle cene di autofinanziamento.

Coordinati con Mattia perché anche lui sta organizzando le cene: io
parteciperò volentieri ad un paio da qui a giugno.

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug