[Flug] Finanziare il serverone

Gio 13 Feb 2003 20:13:20 CET

Paolo Sammicheli scriveva:

> Diamoci/gli una scadenza.
>
> Entro fine Marzo i 6 gruppi e tutti i domini privati comunichino
> l'ammontare del loro contributo alla casa.

Io non sono d'accordo ma se vogliamo possiamo anche farlo, non mi pare
chissà che.

> Chi fa da gnorri un bel calcio nel sedere (ma non ce ne sara' bisogno,
> ne sono certo, si fa' per dire ;-) )

Assolutamente contrario.

> Infatti io la prima cena per il serverone a Siena l'ho gia' proposta.
> Piu' veloce di cosi'.

Quand'è?

> No aspetta Leandro. L'idea di fare una pagina con il bollettino che
> spieghi tutto per benino mi sta bene.

Evviva!

> L'idea di mettere un banner «questo sito e' ospitato dal Serverone,
> caccia la grana anche tu!» su tutte le home page dei gruppi e dei
> progetti  mi sta bene.

Evviva!

> Spammare le liste no.

Scusa ma chi ha mai scritto di "spammare"; io ho parlato di _un_
messaggio su _tutte_ le liste. Se ricevi più volte lo stesso messaggio,
bene perché significa che usi molto il serverone (cioè sei iscritto a
molte liste qui ospitate) e quindi il tuo contributo sarà maggiore (devo
ancora trovare le parole).

In più di quattro anni che siamo qua sarebbe il *secondo* messaggio che
scriviamo sulla questione; se a qualcuno dà noia una cosa del genere è
bene che cambi casa.

> Come dicevo prima (ho perso il file delle Email, non mi ricordo dove),
> lista per lista, con toni diversi e opportino, a secondo dei casi, il
> responsabile di quella lista fa sapere dell'iniziativa.

Boh, non vedo perché ma se vogliamo fare così si può anche fare.

> [...]
> - il CVS per cani e porci che vogliono fare un progetto (perlomeno quello di
> Siena in pserver è sempre stato così)
> - la documentazione che mirroriamo
> - le liste tecniche di disgraziati (noi) che rispondiamo anche a email del
> tipo "come si fa' a installare linux, ti prego aiutami"
> - I progetti di traduzione (come sai meglio di me anche it.gnome.org e' da
> noi)
> - ecc, ecc, ecc
>
> Non ti sembrano servizi offerti (o «resi» se ti piace di più) alla
> cittadinanza degli utenti Linux di lingua Italiana di tutto il mondo?

La parola "servizi" mi piace poco e meno ancora il verbo "offrire" ma se
vuoi metterla così non posso che essere d'accordo.

> Questi sono servizi di una tale importanza e prestigio che motivano
> tranquillamente una richiesta di un obolo anche a uno sconosciuto che
> passa a vedere che cazzo e' il Guadic. (pure al bidello di palazzo
> vecchio, toh)

Appunto, immaginati a chi legge posta e cose così......

> Infatti proprio di etica parlo io. Se la Misericordia di Siena (facciamo solo
> esempio, non la frequento dal 1999 da quando mi sono trasferito a Roma, e'
> solo un ipotesi) porta il sito da noi ed inizia ad usare solo software libero
> per il web, mi sembra eticamente compatibile e rientrante nelle nostre
> finalità di divulgazione.

Non sono d'accordo (e non lo è neanche il manifesto del Flug, cosa che
in ogni caso non è incisa sulla pietra) ma se ne può discutere (da qui
fino a Dicembre, per essere rapidi?) ;-)

> Se caccia anche la grana mi sembrerebbe magnifico.

Assolutamente no perché allora diventerebbe una sorta di:

- servizio offerto e quindi rapporto cliente/fornitore che qui proprio
  non possiamo offrire;
- concorrenza sleale verso chi fa codeste cose per lavoro.

> Che vuoi di più? Che dia da leggere Gapil o un Howto agli ammalati
> durante i trasferimenti in ambulanza, per venire sul serverone?

Che diventino un lug.

> Coinvolgere sono d'accordo, ma con stile.

Bene, trovatemi lo stile.

> Sei partito in tromba che pare che ci s'a' da pagare lo strozzino
> domani mattina.

Forse non sono stato chiaro ma il mio primo messaggio era solo il
rapporto della riunione, non era farina del mio sacco.

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug