[Flug] Finanziare il serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 18 Feb 2003 13:43:03 CET

Christian Surchi <csurchi@mclink.it> wrote:

> Come facciamo a decidere se non ci hai ancora fornito dettagli precisi?
> :)

E come faccio io a chiede cosa ci serve se non so cosa ci offre INet? :)

[...]
> gradito in che senso?

Non so: per te tutti gli ISP sono uguali? per me no, avrei da ridire su molti,
anche se costassero cento lire!

[...]
> Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe che potessimo avere almeno gli
> stessi servizi che abbiamo adesso, in termini qualitativi e
> quantitativi...

E se non so *quali* servizi ci offre INet, sia in termini qualitativi che
quantitativi? :-)

> dopodiche' se ne puo' parlare, visto che non mi pare che
> al momento la situazione drammatica... se esiste un provider "amico" che
> ci da certe garanzie, io non vedo perche' non si possa pensare a dei
> cambiamenti in prospettiva.

Perche' l'"amico" ormai non e' piu' tale, visto che fa delle richieste che,
economicamente, sono *nettamente* FUORI del mercato. Il mio forte sospetto e'
che con una cifra minore si possano ottenere le stesse cose, d'altronde se non
so *cosa* offre oggi INet *esattamente*, come faccio a chiedere quanto costano
*le stesse cose* ad un altro provider?

Io sono a conoscenza dell'offerta INet al pubblico, nel senso che so cosa ha
offerto *a noi* visto che e' stato uno dei primi ISP che abbiamo valutato, ma
la nostra potrebbe non essere la stessa del FLUG. La nostra era assolutamente
fuori dal mercato come costi, rispetto al servizio reso che era assolutamente
simile a quello di altri ISP. Tuttavia i soldi chiesti al flug sono *meno* di
quelli chiesti a noi, per cui io, nella mia ignoranza, dovrei sapere in cosa
consiste la differenza: al flug viene anche *offerto meno* che al pubblico,
oppure viene offerta la stessa cosa ad un prezzo di favore, oppure ci sono
accordi particolari perche' si passa tramite Dada ecc. ecc.

In buona sostanza: e' possibile vedere il contratto che abbiamo per il
serverone, o qualcuno potrebbe postarne un sunto (o anche mandarmelo in forma
privata se non e' possibile pubblicamente)? non sono cosi' esperto di questo
settore dell'ICT da potermelo immaginare senza vederlo...

[...]
> Benissimo, pero' capisci che e' difficile chiarirti dei dubbi sulla base
> di sole ipotesi e di sole considerazioni inerenti DADA/INET. Oltretutto
> non mi pare che abbiamo di che lamentarci al momento, no?
[...]

A me pare che il problema sia inverso, come ho detto sono io che ho pochi dati
e che quelli che mancano dovreste fornirmeli voi. Non posso andare dal
provider Ciccio Pippo e dirgli "ciao, noi abbiamo un server dal provider
Ciccio Pluto, non so come e' fatto dove sta e come ci sta, tu cosa ci offri
per la stessa cosa?".

Sul fatto che non dobbiamo lamentarci dimentichi forse il *leggerissimo*
rincaro... ogni servizio deve essere corrispondente ad un prezzo. A quel
prezzo siamo *quasi* al limite di prendere un server da rackspace.com (e INet
a questi gli fa un baffo ;-)

Non sto suggerendo questa soluzione (poco praticabile per altri motivi) pero'
credo che forse adesso qualche preoccupazione dovremmo cominciare a farcela,
non per il servizio di INet ma per il fatto che tutti gli anni dovremmo pagare
quella cifra.

ciao

---
Marco Ermini