[Flug] Finanziare il serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 19 Feb 2003 18:07:01 CET

leo@novealpi.it (Leonardo Giacomelli) wrote:

> Intendo il "processo" (prendilo tra le virgolette eh ;-) a Dada
> come successe l'anno passato quando ci fu la discussione sul
> cambio del case.

Beh, e' legittimo discutere di tutto ;-)

Comunque, evidentemente se la cosa viene fuori e' perche' ci sono dei "non
risolti" in sospeso.

[...]
> Beh, vedersi staccare la spina perche` non si paga non e` certamente
> una goduria.. e nemmeno farsi cercare da qualcuno perche` gli devi
> dei soldi, non trovi?

Altroche'! :-)

> Che questioni fiscali? Vuoi vedere la mia dichiarazione dei redditi? ; )

No no dai... non serve ;-)

Avevo fatto una domanda ben specifica...

> Se ti riferisci al fatto degli sgravi fiscali,

esatto :-)

> il contratto e` intestato
> a me come *persona*, ed IMHO e` bene rimanga ad una persona (posso
> essere io, come Leandro, Christian etc.) del gruppo senza mettere di
> mezzo aziende, societa` o ditte e prestanomi;

E perche' mai? A parte il fatto che "Marco Ermini" non e' un'azienda, una
societa', una ditta o un prestanome: e' un individuo (e non "una persona", ma
un "individuo": preferisco questa definizione per me stesso, visto che
l'origine greca di "persona" significa "maschera" mentre "individuo" e' una
cosa ben diversa, scusa se sono pedante ;-) che *paga le tasse*, come *tutti*
coloro che lavorano "regolarmente" (o fanno finta di ;-). Trovandosi "Marco
Ermini" ad essere un libero professionista del mondo informatico, soggetto
quindi ad un regime fiscale particolare, tutte le spese informatiche le scala
dall'imponibile al 100% - cosa che altri non possono fare. Quindi ti sembra
una cazzata, se "Marco Ermini" (che e' un individuo o, come dici tu, "una
persona" come te, "Leandro, Christian etc.") si intesta le spese di hosting e
vi contribuisce per il 50%, considerando che tutto quello che non scali dalle
tasse sono soldi *regalati* allo Stato - o se preferisci, buttati dalla
finestra, o bruciati, o cumunque < add your colored expression here >.

Ovviamente e' solo un esempio e la stringa "Marco Ermini" e' un meta-tag
sostituibile con un qualsiasi altro nome con un regime fiscale applicabile e
con la disponibilita' a "darsi" per "la causa".

E comunque, mettiamo anche che "Marco Ermini" sia sostituito da "pinco pallo
s.r.l.", che ci trovi di male? oppure hai una predisposizione al masochismo,
per cui preferisci rimanere l'unico intestatario di una fattura annuale di
2000 euro (senza prospettive di diminuzione ma solo di rialzo) a livello
*personale* quindi, ti ricordo, suscettibile di convocazioni *personali* dal
giudice di pace ET condanne civili *personali* ET pignoramenti *personali*! io
non ci vedo *alcun* vantaggio a fare un contratto a nome personale!

(certamente qui si ritorna alla solita, vecchia, ritrita, inutile discussione
sullo status legale del FLUG e sulle proposte di associazione, morte dopo
settimane di discussione e persino dopo la creazione di una ormai inutile
mailing list. Nemmeno la vorrei ricominciare... anzi e' gia' troppo
ricordarla)

> Abbi pazienza, ma continuo a non capire a cosa ti serva sapere queste
> cose..
[...]

Abbi pazienza tu, ma a questo punto mi pare di essermi spiegato ampiamente e
con messaggi al limite di sopportazione delle mailbox degli utenti del flug
:-)

ciao

---
Marco Ermini