[Flug] Rieccomi - un po' in ritardo...

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Ven 3 Gen 2003 19:27:04 CET

On Fri, 3 Jan 2003 01:00:49 +0100
Hal <hal@linux.it> wrote:

> Ciao Francesco,
>
> Quello che hai detto e', nel mio sistema di valori,
> una bestemmia fra le piu' terribili: 'Tu DEVI...'.

Io intendo semplicemente che, se uno vuole usare un computer (non lo
costringo a farlo...) e` necessario che studi almeno un minimo. Cosi`
come per poter leggere e scrivere (si`: con carta e penna, quello che si
impara alle scuole elementari, pardon che si *dovrebbe* imparare alle
scuole elementari...) bisogna aver studiato almeno un minimo.

Nelle societa` `evolute' l'istruzione di base e` obbligatoria per tutti.
In ambito informatico, sapere (almeno approssimativamente) cosa e` un
file, cosa e` una directory, cosa sono i permessi, etc. sono IMHO
cultura di base (minima).
L'istruzione di base informatica *non* e` obbligatoria: nessuno ti
costringe a usare un computer. Ma se uno ne vuole usare uno, e`
necessario che si faccia almeno la cultura minima. Lasciamo pure la
configurazione del kernel Linux agli addetti ai lavori e agli
appassionati, ma almeno cosa sia un file IMHO va saputo...

> Io e te abbiamo probabilmente lo stesso scopo e interessi
> simili. La differenza e' nel percorso scelto per raggiungere
> il risultato: io aborro il 'tu devi' e perseguo il
> 'ti interessa...?'

Se preferisci dico "se ti interessa usare un computer, e` necessario che
tu studi..."

> Anzi vorrei avere (ma non ho) la capacita' di destare
> talmente tanta curiosita' da far richiedere ai nuovi
> utenti Linux lezioni su come configurare al meglio il
> kernel, usare mutt, fetchmail, squid, postfix, apache,
> samba, nfs, tutti da linea di comando. Come vedi sono
> molto esigente. Non e' facile quello che chiedo.

Beh, certo: incuriosire e stimolare i bambini delle scuole elementari in
modo da incoraggiarli a studiare il greco antico e la geometria
analitica, sarebbe una grande abilita`. Per molti bambini non c'e` modo
di riuscirci: per loro rimane comunque obbligatorio imparare a leggere,
scrivere e risolvere semplici problemi aritmetici.

> Qualcuno sa cosa dice Daniel Pennac sui libri e i lettori?

Non so di cosa parli...  :-(

> Mi date qualche idea per il corso?
> http://golem.linux.it/corso.html

Ho letto il programma.
Mi pare interessante (e ambizioso: se riesce, complimenti davvero!).

Io consiglierei gli _Appunti_di_informatica_libera_ a chi vuole
approfondire.

Ciao!

--
      Francesco Poli      <frx@firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!