[Flug] Re: [Flug] Pennac (era: Rieccomi - un po' in ritardo...)

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Gio 9 Gen 2003 00:00:35 CET

On Wed, Jan 08, 2003 at 06:36:15PM +0100, Hal wrote:

> Leandro...

>  lizzo.

>      Libertà 4:
>              La libertà di non studiare il manuale.
>
>      Libertà 5:
>              La libertà di volere tutto e subito.
>
>      Libertà 6:
>              La libertà di percorrere la via piu' breve e comoda.
>

> Mentre le prime quattro liberta' servono a tutelare l'utente da lacciuoli
> messi dall'eventuale detentore dei diritti di sfruttamento commerciale del
> software, i secondi tre servono a tutelarlo da chi vorrebbe che tutti gli
> utenti di pc fossero stoici esegeti della manual
> [...]

Senti mi spieghi perche' l'ultima frase Mutt me la mostra in questa maniera?
Sembra che ti siano venuti un paio di starnuti mentre la scrivevi.  ;-)

> Cerco di spiegarmi e vi confesso un mio pregiudizio (vi prego di smentirmi).
>
> Ieri sera un emerito incompetente di informatica (utente-automa di WinME),
> grazie a Knoppix, ha messo mano sulla Debian piu' carina e funzionale
> che io abbia mai sognato, il tutto in meno di 60 secondi!!!!
> Se l'e' portata a casa e sa farla funzionare! (Wine compreso! Io non ce
> l'avevo mai fatta).

Io solo per far partire dosemu ci'ho smadonnato parecchio.

> Sono felice perche' il primo incapace che passa puo' avere tutto quello che
> io mi sono studiato per piu' di due anni in meno di sessanta secondi.
Puo` essere un falso incapace? ;-)

> Le barriere di accesso sono diminuite di 1.051.200 volte (cioe'
> due anni / un minuto). Io ne sono strafelice.
>
> (Ecco il pregiudizio) Non sono pero' sicuro che tutta la comunita' Linux e
> tutta la comunita' del Software Libero siano altrettanto entusiaste di
> questo fatto.
>
> E' Vero?

Non e` vero io sono contentissimo, tant'e` che mi e` venuta voglia
di provarla sta knoppix!

> Ho scritto le altre tre liberta' per sottolineare c
>  he nella
Altro starnuto?

> nostra comunita'
> c'e' ancora qualcuno che pensa sia bello far soffrire gli altri inutilmente
> (n.b. e' il mio pregiudizio, vi prego di smentirmi).

Aspetta un attimo io non godo a far soffrire gli altri
sarei proprio una carogna. Il dover sapere come fare certe cose
su un pc comporta necessariamente il dover reperire delle info
ma le mailing-lists come questa non posso riempire le lacune che hai
in poche e-mail. Devi per forza studiare.

> Si dira' che non vogliamo farli soffrire "inutilmente", ma "per il loro bene"
> . Questo e' il senso (credo) di alcune risposte date nei giorni scorsi: per
> la loro consapevolezza, per la loro autonomia ..."per il loro bene", appunto.
>

> Ecco io ritengo che prendere decisioni importanti per gli altri non sia
> giusto, MAI. Esclusi minorenni e interdetti :) ma spesso nemmeno per loro!
>
> Chi si accontenta di un sistema impacchettato e funzionante deve poterlo
> fare senza studiare o rompersi le scatole piu' di tanto.

Ma allora perche' scegliere GNU/Linux? Solo per la GPL?
Chi vuole usare il pc solo per chattare con le fighette (Beati loro dico io)
possono continuare tranquillamente con winzoz o altro. che glie' frega della
GPL?
Chi spende soldi per un corso di informatica sicuramente
ha intenzione di usare il pc in maniera piu` approfondita
pur continuando a chattare. Il bello di GNU/Linux e` la sua
flessibilita` e potenza ma non le puoi sfruttare se non hai
un minimo di conoscenze di base.