[Flug] Upgrade hardware serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Ven 11 Lug 2003 01:07:43 CEST

On Thu, 10 Jul 2003 18:49:28 +0200, Mattia Brunetti <mat.brunetti@tin.it>
wrote:

> Un 2U e' piu' grande dell'attuale case? Se si ci costa di piu' per il
> parcheggio?

Secondo me non e' piccolo la meta'? o mi sono perso qualcosa, non eravamo
4U?

> No non lo sapevo, non sapevo neppure che le MB avessero degli FSB
> ('zzosono?) :-)

Front Side Bus (frequenza di clock del Bus rispetto alla CPU)

> A me piace piu' AMD, non so perche'. :-)

Perche' puoi aprire il case e farti un uovo al tegamino sulla CPU: infatti
e' per questo che e' molto diffuso nell'home computing. Su un server
pero'...

> A me le fiamme piacciono solo nel BBQ, quindi se c'e' rischio di diminuire
> l'affidabilita' del serverone, per andare piu' forte.... chi va piano va
> sano e lontano.

Il contrappasso e': prendere un sistema Intel, che e' decisamente piu'
veloce come FSB (ma ce ne frega assai poco), pero' e' molto piu' facile da
tenere "fresco". Gli AMD vanno bene a casa per giocare all'overclocking,
oppure se devi allestire un sistema parallelo economico, ma sul singolo
server da mettere in rack, non so, secondo me e' molto meglio un pentium
III, anche perche' la CPU e' l'ultimo dei nostri problemi.

> Ora scatta un FLAME ATA vs SCSI ( si dice cosi' ;-)

Credo ci sia poco dal flammare. Abbiamo entrambe le cose, pero' tenere 3
dischi di cui uno addirittura preistorico non so che senso abbia. Se
vogliamo spendere poco rimaniamo sull'ATA, ma smontiamo quello da 4 GB
perche' tenere un controller SCSI solo per quel disco e' un ridicolo spreco.

[...]
> Penso anche io che sia piu' oppurtuno mettere l'HD piu' gigante possibile,
> non si sa mai.

I costi sono quelli che ho indicato.

Ripeto, c'e' la mia disponibilita' a fare questi prezzi, che sono poi prezzi
da rivenditore CDC; eventualmente, visto che non ho ancora dato un mio
contributo, posso pagare in parte l'acquisto, se lo si fa tramite me (ovvero
faccio io la fattura) in quanto comunque me la potro' scaricare.

ciao

--
Marco Ermini