[Flug] discussione e scommessa: chi comprera' SCO?

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 22 Lug 2003 10:12:01 CEST

Alessio Chemeri disse:
[...]
> ma vi
> rendete conto che questi
> disgraziati stanno cercando perfino di farsi comprare licenze UNIX da
> chi usa LINUX ed inoltre
> arrivano a pretendere di avere il copyright (chiudendo perfino la GPL)
> sul kernel 2.4 e successivi
> (SUCCESSIVI?)

Non pretendono di detenere il copyright, ma di vendere licenze di UnixWare
a chi ha installato i moduli iBCS per SCO (ma *tu* li hai installati? :-)

> ora l'unica paura veramente grande che ho e' che dei
> giudici vergognosamente
> al servizio di chi sa chi decidano di ammazzare cosi' linux.....

Non possono farlo. Se anche lo facessero, riguarderebbe il kernel 2.4. E
comunque, solo gli USA. Non credo che gli USA, per quanto Microsoft sia
potente, possano permettersi di mettere limitazioni ad uno dei mercati
piu' importanti che hanno. Linux e' molto piu' diffuso che non in Europa,
senza paragoni - non credo che quello di SCO sara' molto di piu' del colpo
di coda di un animale agonizzante.

[...]
> -SCO porta avanti la sua crociata anti linux almeno M$ riesce a vendere
> un po' di win2003server

E questo e' possibile. Ci chiediamo pero' che cosa faranno per vendere i
win2005 server... secondo me anche MS e' alla frutta, perde clamorosamente
mercato, sta perdendo un sacco di soldi in operazioni clamorosamente
fallimentari che avrebbero "steso" qualsiasi compagnia "normale" (come i
clamorosi fallimenti di WinCE e Xbox).

> -elezioni usa 2004- vincono democratici (che sono ridicoli.. ma sempre
> meglio dei repubblicani per queste cose).
> - M$ si ritrova invischiata in altre beghe legali
> - SCO perde la causa con IBM e fallisce
> - linus ed il suo gioellino stanno belli e felici
> ma SE vincono i repubblicani, se SCO ottiene un giudice pro-suo, se sco
> vince la causa assurda contro IBM?

Non credere che ci siano correlazioni dirette tra il fatto di essere
repubblicano = pro MS e democratico = anti MS. E' molto piu' un giochetto
a livello di convenienze personali: se il candidato democratico e' amico
di Bill...

> bah..
> che tristezza questa societa' vergognosa...

Non si puo' giudicare una societa' senza conoscerla. Negli USA dopotutto
e' molto piu' facile che qui vivere di Linux, e rimarra' cosi', non ti
preoccupare.

Io credo che siano solo scaramucce a breve termine, e questo deve
piuttosto farci riflettere sul fatto che la Microsoft, che ha un modello
di business troppo statico e troppo legato alla loro filosofia monolitica
di vendere prodotti perche' si ha il monopolio (dove non hanno il
monopolio stanno facendo fiaschi su fiaschi, e si reggono in piedi solo
perche' hanno delle entrate fisse enormi dove hanno il monopolio...),
stanno tirando il fiato - mentre societa' come IBM, che hanno dimostrato
di sapersi riconvertire e "cavalcare" i trend, hanno il fiato molto piu'
lungo.

ciao

--
Marco Ermini