[Flug] discussione e scommessa: chi comprera' SCO?

Mar 22 Lug 2003 11:18:52 CEST

Marco Ermini scriveva:

> Non pretendono di detenere il copyright, ma di vendere licenze di
> UnixWare a chi ha installato i moduli iBCS per SCO (ma *tu* li hai
> installati? :-)

Da quel che ho capito io i moduli iBCS non c'entrano niente, o per lo
meno non li ho mai sentiti neanche nominare. Il problema, sempre da quel
poco che ho letto, è codice di SCO che era stato messo dentro AIX
"regolarmente" e che poi sarebbe stato poi "trovato" dentro Linux dal
momento che IBM è entrata nello sviluppo del kernel.

> Non possono farlo. Se anche lo facessero, riguarderebbe il kernel 2.4.
> E comunque, solo gli USA. Non credo che gli USA, per quanto Microsoft
> sia potente, possano permettersi di mettere limitazioni ad uno dei
> mercati piu' importanti che hanno. Linux e' molto piu' diffuso che non
> in Europa, senza paragoni - non credo che quello di SCO sara' molto di
> piu' del colpo di coda di un animale agonizzante.

Da quel che capisco il tentativo è semplicemente di ottenere un accordo
extra-giudiziale.

> E questo e' possibile. Ci chiediamo pero' che cosa faranno per vendere
> i win2005 server... secondo me anche MS e' alla frutta, perde
> clamorosamente mercato, sta perdendo un sacco di soldi in operazioni
> clamorosamente fallimentari che avrebbero "steso" qualsiasi compagnia
> "normale" (come i clamorosi fallimenti di WinCE e Xbox).

Collegamenti fra l'azione di SCO e Microsoft, se esistono, sono più che
sotterranei: da dove li estrapolate?

Anche considerando che Microsoft è uno dei maggiori contribuenti della
campagna elettorale di Bush.

> Non credere che ci siano correlazioni dirette tra il fatto di essere
> repubblicano = pro MS e democratico = anti MS. E' molto piu' un
> giochetto a livello di convenienze personali: se il candidato
> democratico e' amico di Bill...

In effetti, se non ricordo male, anche Gore aveva grandi "vicinanze" con
Microsoft ma al momento di scegliere chi supportare è stato scelto il
cretino ubriaco.

> Io credo che siano solo scaramucce a breve termine, e questo deve
> piuttosto farci riflettere sul fatto che la Microsoft, che ha un
> modello di business troppo statico e troppo legato alla loro filosofia
> monolitica di vendere prodotti perche' si ha il monopolio (dove non
> hanno il monopolio stanno facendo fiaschi su fiaschi, e si reggono in
> piedi solo perche' hanno delle entrate fisse enormi dove hanno il
> monopolio...), stanno tirando il fiato - mentre societa' come IBM, che
> hanno dimostrato di sapersi riconvertire e "cavalcare" i trend, hanno
> il fiato molto piu' lungo.

:-)

Dieci anni fa avresti detto lo stesso invertendo i nomi....

:-)

Io direi invece che chi campa bene si affloscia, mentre chi non sa che
cazzo fare ruzzola di qua e di là per cercare sbocchi.

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug