[Flug] privacy e FAQ

Christian Surchi csurchi@mclink.it
Mar 3 Giu 2003 17:29:25 CEST

On Tue, Jun 03, 2003 at 05:14:52PM -0400, Marco Ermini wrote:
> 1) E' solo una serie di "Regole, pił o meno flessibili, a cui attenersi
> nella partecipazione alla mailing list Primipassi del Firenze Linux User
> Group". Non c'e' alcuna "condizione" per l'utilizzo, non c'e' nulla da
> accettare al momento dell'iscrizione. Uno e' chiaramente libero di
> rispettare o meno tutte o parte di quelle regole... quindi non c'e' nulla di
> utile.

Io mi limiterei ad indicare un disclaimer... come per le liste debian:

> 2) Non c'e' scritto da nessuna parte che le email verranno pubblicate via
> web.

Infatti dicevo di scriverlo, visto che c'e' solo un riferimento
all'archivio, ma non e' spiegato di cosa si tratti.

> Gli indirizzi di chi fa "reply-to" NON sono filtrati. La mia email di
> risposta a questa tua riporta in cima:
>
> "On Tue, 3 Jun 2003 12:51:04 +0200, Christian Surchi
> <christian@firenze.linux.it> wrote:"
>
> e questo appare via web (se sei felice di questo...).

Il filtro andrebbe comunque studiato perche' se e' banale, cosi' come tu
offuschi gli indirizzi, uno spammer si ricava quelli "puliti". E
comunque nessuno ti obbliga a citare il mio indirizzo nel corpo dei tuoi
messaggi... configura il tuo client in modo che utilizzi il nome
indicato nel campo From: e non l'indirizzo, come faccio io.

> Ovviamente, *non* mi puo' essere richiesto di cambiare una normalissima e
> correttissima configurazione del mio MUA perche' una mailing list - che tra
> l'altro NON mi avverte di questo... - si "diverte" a rendere pubblici gli
> archivi via web delle email...

normalisssima? e secondo chi? secondo te? per quanto mi riguarda citare
l'indirizzo email e' perfettamente inutile e dannoso... il nome basta e
avanza.

> Chiaramente e' una situazione poco accettabile, in qualche modo andrebbe
> corretta. Io i miei suggerimenti li ho dati... tu che suggerisci?

che qualcuno fornisca non soltanto le idee ma anche le soluzioni per
integrare tutto questo nel sistema che attualmente gestisce le liste.
Sono anni che queste liste sono attive e non e' mai morto nessuno con
gli archivi pubblici... per cui io preferisco mantenere la situazione
attuale (aggiungendo magari il disclaimer di cui sopra) piuttosto che
dover rinunciare all'archivio pubblico.

--
Christian Surchi, csurchi@debian.org, christian@firenze.linux.it |   ICQ
www.debian.org - www.softwarelibero.it - www.firenze.linux.it    | 38374818