[Flug] privacy e FAQ

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 4 Giu 2003 01:31:36 CEST

On Tue, 3 Jun 2003 17:29:25 +0200, Christian Surchi <csurchi@mclink.it>
wrote:

[...]
> Io mi limiterei ad indicare un disclaimer... come per le liste debian:

> Infatti dicevo di scriverlo, visto che c'e' solo un riferimento
> all'archivio, ma non e' spiegato di cosa si tratti.

Come dicevo a Franco e come dicevo prima, secondo me NON e' sufficiente.
Bisogna che l'utente /accetti esplicitamente/ il disclaimer, non si puo'
metterlo /a posteriori/. Sarebbe come se tu mi facessi firmare un contratto
e *dopo* lo cambiassi...

> Il filtro andrebbe comunque studiato perche' se e' banale, cosi' come tu
> offuschi gli indirizzi, uno spammer si ricava quelli "puliti".

Se io sostituisto "pippo@pippo.com" con "xxxxx@xxxx.xxx", come fa uno
spammer a ricavarli?!?

> comunque nessuno ti obbliga a citare il mio indirizzo nel corpo dei tuoi
> messaggi... configura il tuo client in modo che utilizzi il nome
> indicato nel campo From: e non l'indirizzo, come faccio io.

E perche' mai dovrei rovinare *il resto* della mia posta per una
*estremamente discutibile* policy del FLUG? e' casomai il FLUG che e'
*tenuto* a cambiare o QUANTOMENO a *fare qualcosa* come appunto offuscare
gli archivi visibili via web, sia rendendoli non accessibili agli iscritti o
con un qualche filtro che cancelli gli indirizzi email!

[...]
> normalisssima? e secondo chi? secondo te? per quanto mi riguarda citare
> l'indirizzo email e' perfettamente inutile e dannoso... il nome basta e
> avanza.

Scusa, ma saranno affari tuoi, come uno configura la SUA posta? e' cosi'
dalla notte dei tempi, e non puoi arrogarti TU di dire cosa e' sufficiente o
meno!

Ripeto, chi e' in fallo e' il FLUG e non certo i MUA degli utenti, e lo dico
anche se sono "membro" del FLUG: e' un fatto di /onesta' minima/ riconoscere
questa cosa, quindi non ci arrampichiamo sugli specchi!

Tutte le ML dei LUG italiani che usano mailman, e che io abbia visto, sono
ad accesso via web ristretto ai soli iscritti... ripeto, e' utilissimo
essere trovati da google, ma solo se facciamo qualcosa di "scremato" da
indicizzare, altrimenti alimentiamo solo l'entropia e gli spam!

> che qualcuno fornisca non soltanto le idee ma anche le soluzioni per
> integrare tutto questo nel sistema che attualmente gestisce le liste.

La soluzione e' facilissima: basta cambiare (via web!) una
impostazione di mailman e l'archivio e' visibile solo agli iscritti.
L'amministratore lo fa in 10 secondi a dir tanto.

Questo tanto per cominciare. POI possiamo pensare a espressioni regolari che
filtrano gli indirizzi email (dovrebbe essere banale) piuttosto che
disclaimer da accettare.

> Sono anni che queste liste sono attive e non e' mai morto nessuno con
> gli archivi pubblici...

Christian, queste sembrano le ultime parole famose. "Non mi sono mai messo
il casco, tanto non ho mai fatto un incidente con la moto" e' la tipica
ultima frase del donatore di organi modello...

> per cui io preferisco mantenere la situazione
> attuale (aggiungendo magari il disclaimer di cui sopra) piuttosto che
> dover rinunciare all'archivio pubblico.

Ripeto: e che te ne fai dell'archivio pubblico? e comunque: cambiare il
disclaimer (che NON si e' dovuto nemmeno accettare all'atto dell'iscrizione)
DOPO essere stati iscritti... non e' che sia proprio il massimo.

Francamente, esistono argomentazioni /razionali/ al fatto di mantenere
visibile l'archivio pubblicamente via web? per ora ho sentito solo
motivazioni di gran lunga inferiori agli svantaggi...

ciao

--
Marco Ermini