[Flug] privacy e FAQ

Mirko Maischberger mirko@lilik.it
Ven 6 Giu 2003 16:51:42 CEST

Marco Ermini <markoer@usa.net> il 2003/06/06 0:47:39 -0400:
> Tutte le mailing list dei LUG sono aperte via web soltanto agli iscritti. Il
> FLUG forse e' l'unica che non lo e'. Ci sara' un motivo?

Tu che sembri vivere in un  mondo in cui *tutti* gli altri hanno torto
dovresti ben comprendere la posizione del flug, no? ;)

> Non e' una questione di censura, pero', come diceva Hegel, ad un certo punto
> la quantita' fa trascendere la qualita'.

Sembrerebbe piu` una  semplificazione del pensiero di Kant  che non di
Hegel.  Comunque sia Hegel non aveva Google.

A parte  gli scherzi, le liste  tecniche (insieme ai  gruppi) sono una
fonte  infinita di  informazione per  chi  usa linux.   Ci si  possono
trovare soluzioni a quasi tutti i problemi di configurazione, dall'UPS
della marca piu`  sconosciuta al lettore di compact  flash USB che non
ne vuole  sapere di  funzionare, soluzioni che  non esistono  in forma
organizzata, ma  solo in  liste (alcune volte  giapponesi, che  non si
capisce una parola,  ma quella riga del file  di configurazione che si
riesce a  comprendere in mezzo a  tutti quei segni  strani era porprio
quella che serviva [respiro]).

> Ci possono essere un sacco di complicazioni legate o meno alla legge sulla
> privacy. Il punto e': perche' andare a cercarsele?

Perche` se non sappiamo quali siano (con riferimento a leggi italiane)
stiamo parlando del Nulla.  E  per rinunciare a qualcosa di utile (per
qualcuno) ci vogliono dei motivi, non delle supposizioni o delle paure
da  caccia alle  streghe  (quindi il  "punto"  non sembrerebbe  essere
quello che dici tu).

> Perche' la tua identita' dovrebbe venire lesa se la tua email viene
> offuscata?

Ad  esempio perche`  l'ho scritta  con il  mittente e  non  voglio che
questo  venga  cambiato.   Adesso  sembra  che il  mio  indirizzo  sia
tech@...  .  Cambiarlo  in altri  modi potrebbe  non lederebbe  la mia
identita`, ma  offuscarlo con "(at)"  "<dot>" o altre  soluzioni credo
sia abbastanza inutile per difendersi dagli spammer di oggi.

PS: le  mail pubblicate  su un sito  non vengono "messe  a disposizone
degli  spammer" (almeno  non di  quelli italiani)  infatti  e` vietato
andare a reperire indirizzi su web e inviare email per fini diversi da
quello per  cui l'indirizzo  e` stato pubblicato.

Mirko

--
Mirko Maischberger - jabber: mirko@jabber.linux.it - GPGKey: 5B35D286
Mail HTML o con allegati potrebbero non ricevere attenzione immediata