[Flug] Possibile disclaimer

Marco A. Calamari marco.calamari@dada.it
Ven 6 Giu 2003 18:31:37 CEST

At 15.55 06/06/2003 -0400, you wrote:
> Re [Flug] Possibile disclaimer7.ems<file://D:\Mail\Attach\Re [Flug] Possibile disclaimer7.ems <0880.0002>>

>Ma tu sei sicuro che non ci siano cose gia' previste per legge? Conosci il
>provvedimento preso dal garante per la privacy dell'11 gennaio 2001?

si

>Sai anche che il garante ha interpretato secondo il principio della
>"finalita' del trattamento" l'art. 12 della legge 675?

si

>Inoltre, su Interlex Manlio Cammarata fa chiaramente capire che l'indirizzo
>email puo' essere benissimo individuato come "dato personale" e quindi
>soggetto alla legge 675. Pertanto non potremmo diffonderli cosi' facilmente.

Cammarata e' una persona intelligente e preparata che dice anche
 molte cose interessanti, ed esprime spesso l'orientamento
 giurisprudenziale vigente.

Cio' non impedisce che, secondo la mia *opinione* (e non solo la mia),
 in questo caso stia dicendo una stupidaggine.

In realta' mi sembra, ma non ricordo bene dove l'ho letto,
 che la discriminante (correttamente) e' la finalita' della raccolta
 (fare spam) e non la semplice raccolta (involontaria ed implicita)
 e diffusione degli indirizzi (fatta dalle mail list pubbliche).

>Io chiaramente non sono un giurista. Ma e' proprio per questo che i siti web
>di cui sono responsabile adottano in genere delle policy.

Sono d'accordo, ma le policy costano fatica; ho avuto una discussione
 su questo a proposito del server di posta del serverone e del remailer
 che per ora non ha approdato al risultato che auspicavo.

D'altra parte e' pur vero che il tempo di fare le cose ci manca a tutti ..... 8(

Ciao.   Marco

--
+     il  Progetto Freenet - segui il coniglio bianco        +
*     the Freenet  Project - follow the  white rabbit        *