[Flug] Disclaimer - nuova versione

Marco Ermini markoer@usa.net
Dom 8 Giu 2003 07:03:56 CEST

On Fri, 6 Jun 2003 17:26:50 +0200, Mirko Maischberger <mirko@lilik.it>
wrote:

[...]
> Che io  sappia si tratterebbe di una  clausola vessatoria (limitazione
> di  responsabilita`)  e, qualora  non  venga  appositamente firmata  e
> controfirmata  dall'interessato,  ci  possono  essere solo  due  casi:
> 1. non  serviva, 2. non e` valida. Ma IANAL come al solito.

Una clausola e' vessatoria solo se "determina uno squilibrio tra diritti e
obblighi delle parti". Noi diciamo unicamente che quello che scrivi nelle
email e' tua responsabilita'. Non mi pare proprio una clausala vessatoria.

Sarebbe al contrario da considerare vessatorio imporre una policy a
posteriori rispetto a chi si e' gia' iscritto, cioe' imporre una policy che
non venga esplicitamente accettata all'atto dell'iscrizione.

Ricordo comunque che il codice civile parla di contratti tra "consumatore" e
"professionista". Il Flug e' per caso un "professionista"? non credo...

ciao

--
Marco Ermini