[Flug] Disclaimer - nuova versione

Marco Ermini markoer@usa.net
Dom 8 Giu 2003 07:20:05 CEST

On Sat, 7 Jun 2003 19:12:19 +0200, Francesco Poli
<frxNOJUNK@firenze.linux.it> wrote:

> I commenti che finora ho ricevuto per la versione attuale del disclaimer
> (che riporto qui sotto per chi volesse rinfrescarsi la memoria) sono
> stati:
>
> Marco Ermini :  OK, ma inserirebbe una clausola che ci solleva da ogni
> responsabilita`
> Christian Surchi :  la clausola e` inutile (e ha poco
> senso)
> Mirko Maischberger :  la clausola sarebbe vessatoria e quindi non
> serve oppure non e` valida
>
> Altri commenti?

La clausola non puo' essere vessatoria, ed eventualmente e' utile come
ombrello. Non e' un caso se ce l'hanno tutti.

Invito tutti a leggere la NUOVA policy di Yahoo (guarda caso, appena
aggiornata...)

http://privacy.yahoo.com/privacy/it/

e' illuminante.

"[...] Nel corso del processo di registrazione, Yahoo! ti chiede di inserire
alcuni dati personali, quali il nome, l'indirizzo e-mail, la data di
       ^^^^^^^^^^^^^^                 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
nascita, il sesso, il CAP, l'occupazione, il settore di attività ed
eventualmente i tuoi interessi personali.[...]"

"[...]Come regola generale, Yahoo! non condivide né concede ad alcuno le
informazioni personali che permettono l'identificazione dei suoi
utenti.[...]"

"[...]Yahoo! ha la facoltà di inviare i propri cookies sul tuo computer e di
accedervi.[...]"

"[...]- I computer di Yahoo! (i cosiddetti "server", che forniscono sia la
memoria di massa che l'accesso al tuo computer al software delle pagine
Web), dai quali puoi accedere alle pagine Web [...] elaborano e memorizzano
ogni giorno una enorme quantità di dati. Questi dati sono memorizzati in
file detti "file di log".
- I file di log possono essere utilizzati per condurre analisi e ricerche,
per svolgere auditing interni e per altri svariati scopi, come descritto più
sopra.[...]"

Secondo me, bisogna specificare chiaramente, con una formulazione semplice,
che la visita alle pagine web e l'utilizzo delle ML /possono comportare/
la raccolta e la pubblicazione su web di dati personali come il nome e
l'indirizzo di email, e che questi dati non vengono raccolti con finalita'
commerciali, pubblicitarie ecc., e non vengono forniti a nessuno se non
alle autorita' dietro esplicita richiesta formale ecc..

Magari puo' apparire ridondante specificare che il Flug non e' responsabile
dell'utilizzo inappropriato della vista web di mailman, pero' e' anche vero
che questo utilizzo e' illegale solo in Italia, mentre gli spammer sono
internazionali.

Pertanto sarebbe carino /avvertire/ chi si iscrive che e' possibile che il
suo email appaia in chiaro via web e che per esplicita scelta di policy la
sua email non viene oscurata, pertanto se gli spammer si raccolgono la tua
email, il Flug non e' responsabile.

> Una volta che il disclaimer sara` approvato, credo sia il caso di
> invitare tutti i list-admin a usarlo:
>
> * nella parte iniziale del messaggio di benvenuto per i nuovi iscritti
> della lista
>
> * inviandolo una tantum alla lista, con l'indicazione che gli iscritti
> che non accettano questo disclaimer, possono cancellarsi dalla lista
> ("per farlo visitate la pagina web tal de tali" etc.)
>
> Che ne pensate?
[...]

Questo non e' sufficiente. E' vessatorio rendere attiva una policy che non
e' stata approvata dagli iscritti. Bisogna specificare chiaramente che la
nuova policy vale per i nuovi iscritti che l'hanno accettata esplicitamente,
ma per i vecchi, se non si re-iscrivono, non puo' essere valida.

ciao

--
Marco Ermini