[Flug] Ancora sul disclaimer (lunghetto)

Benedetta Giovannetti detta_78@libero.it
Gio 12 Giu 2003 13:40:06 CEST

Mirko Maischberger wrote:
> Benedetta Giovannetti il 2003/06/11 20:35:08 +0200:
>

> Prendo per  buono quello  che dici,  ma non credi  che la  causa possa
> essere implicita nel termine  "servizio di mailing list"? Non potrebbe
> accadere che venga specificata anche  solo per errore in qualche punto
> del  sito?   Visto che  ne  sai sicuramente  piu`  di  me ci  potresti
> spiegare meglio cosa significa "specificare  a quale causa si offre un
> servizio"  e cosa  si  intenda invece  con  "contenuto del  rapporto"?
> (cosi` evito di cercarmelo :)

Nel caso del Flug il contenuto del "rapporto" è il servizio di mailing
list, per causa del "rapporto" si intende il motivo per cui il rapporto
sorge es: ti devo 500 euro (contenuto del rapporto) per risrcimento
danni (causa del rapporto). Quindi è escluso che il servizio offerto sia
la causa del rapporto.

> Comunque il mio ragionamento era  volutamente piu` ampio. Io non credo
> ci sia bisogno di  un contratto e credo che se non  c'e` bisogno di un
> contratto non c'e`  bisogno neanche di una clausola  di limitazione di
> responsabilita`.

Su questo hai ragione.

> Questo  lo  dicevo  anch'io in  una  parte  che  hai tagliato  e  sono
> d'accordo  sul dover  fare  una corretta  informazione agli  iscritti.
> Ponevo  l'accento  sul  non  farlo  sembrare  un  "contratto"  che  e`
> antipatico e puo` portare problemi inutili e non previsti e magari sul
> non  chiamarlo  nemmeno "disclaimer",  visto  che,  di  fatto, non  ci
> libererebbe  da  nessun  obbligo.  In   piu`  se  si  tratta  solo  di
> correttezza verso gli iscritti  non c'e` alcun bisogno, come proponeva
> qualcuno, di farli re-iscrivere tutti, basta avvisarli.

Sì, forse più che un disclaimer è un'informazione agli utenti e penso
anche io che sia assurdo far re-iscrivere tutti.

> Dicevo anche che se non e` una obbligazione, scrivere "il FLUG declina
> ogni  responsabilita`"  o  roba   simile  non  avrebbe  alcun  effetto
> giuridico, ma solo di farci sembrare meno gentili di quanto non siamo.

Forse è interpretabile come: "Nel caso Tizio venga infamato da Caio in
lista, Tizio non quereli anche il Flug, il fatto che sia passato in
lista non significa che il Flug approva"