[Flug] Ancora sul disclaimer (lunghetto)

Mirko Maischberger mirko@lilik.it
Gio 12 Giu 2003 17:10:43 CEST

Benedetta Giovannetti il 2003/06/12 13:40:06 +0200:
> Mirko Maischberger wrote:
> Nel caso del Flug il contenuto del "rapporto" è il servizio di mailing
> list, per causa del "rapporto" si intende il motivo per cui il rapporto
> sorge es: ti devo 500 euro (contenuto del rapporto) per risrcimento
> danni (causa del rapporto). Quindi è escluso che il servizio offerto sia
> la causa del rapporto.

Ciao e  grazie della spiegazione.  Devo  dire che pero`  non ho ancora
capito fino in fondo quello che intendi (anche se forse a questo punto
il discorso non interessa più tutti, ma solo me).

Per  come io  vedo una  mailing  list, seguendo  il tuo  ragionamento,
questa sarebbe  addirittura più causa che non  contenuto.  Una mailing
list e` sempre  un servizio offerto per una causa o  uno scopo (piu` o
meno dichiarato)  e, da  quello che  mi viene detto,  la causa,  in un
contratto, puo` anche essere non del tutto esplicita.

Per  spiegarmi meglio: se  firmo un  foglio con  scritto "ti  devo 500
euro"  è diverso  dal dire  al pubblico  "offro a  titolo  gratuito un
servizio di  mailing list tematica sugli aspetti  tecnici del software
libero".   Chiaramente  e`  solo   un  discorso  ipotetico  visto  che
nell'attuale disclaimer  (o come vogliamo chiamarlo) non  mi sembra ci
sia  traccia di  tale  azzardo (pero'  credo  ci sia  nella pagina  di
iscrizione della mailing list). Ribadisco pero` che la mia "linea", su
cui mi  pare siamo tutti  d'accordo, è di puntare  sull'informazione e
sulla  convivenza  civile  e   il  "disclaimer"  attuale  proposto  da
Francesco mi sembra vada in questa direzione.

Grazie,
Mirko

--
Mirko Maischberger - jabber: mirko@jabber.linux.it - GPGKey: 5B35D286
Mail HTML o con allegati potrebbero non ricevere attenzione immediata