[Flug] Strategie contro la posta spazzatura

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Gio 26 Giu 2003 15:41:19 CEST

On 26 Jun 2003, at 11:35, marcoc1@dada.it wrote:
> [...]
> Dunque ragioniamo.
> L'uso di nick (da ora in avanti pseudonimi) ha una lunghissima
>  tradizione in internet; se una lista volesse agire altrimenti,
>  per esempio vietandone l'uso, dovrebbe essere moderata ed avere una
>  policy precisa (e per me, che mi firmo sempre, sarebbe un motivo
>  sufficente per disiscrivermi)
> A parte le questioni di cortesia, che sono figlie dei tempi,
>  mi spieghi perche' l'uso di uno pseudonimo con un accrocco
>  violabile come un account di hotmail e' cortese, e lo stesso
>  con l'uso di un mezzo tecnicamente pensato per essere inviolabile

In pratica è quali la stessa cosa, ma con una differeza importante:
l'account con pseudonimo consente per lo meno di dare continuità
alla persona che mette il messaggio, al limite di mandargli una
risposta.
L'anonimo va bene per un forum in cui ciscuno va a leggere i post,
ma su una lista in cui ciascuno riceve più o meno roba la
possibilità di ricevere molto spam è inadatto.
Si potrebbe però fare come ho fatto su una lista interna che
gestisco: il limite del post da non iscritti è di 600 byte ... sufficiente
per brevi comunicazioni , ma che filtra il grosso dello spam e tutti i
virus.

Leonardo Boselli
Nucleo informatico e Telematico
Dipartimento Ingegneria Civile