[Flug] Black list su serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 17 Mar 2003 01:56:38 CET

On Thu, 13 Mar 2003 18:04:23 +0100, "Christopher R. Gabriel"
<cgabriel@cgabriel.org> wrote:

[...]
> Dati ad esempio di quanta posta ha ricevuto tizio su quel determinato
> indirizzo, chi ha mandato piu' posta tramite serverone etc etc.. roba di
> questo tipo.

Non c'e' alcun problema per quanto riguarda la legge sulla privacy. Essendo
pero' le email in qualche modo equiparate alla "corrispondenza" forse non e'
molto simpatico dire quante mail riceve o manda una persona, cioe' se non e'
un problema di privacy pero' e' un problema perche' la corrispondenza di una
persona e' privata (questo da prima anche che esistesse la legge sulla
privacy).

In ogni caso, nel dubbio, possiamo darci una policy "noi", a me pare
poco simpatico dire il traffico delle singole persone (al di la' che la
legge lo consenta o meno). Tu che dici? Penso che tu sia d'accordo...

[...]
> Quelli che ho dato io sono una semplice analisi dei log intercettando
> cioe' che e' stato bloccato dalle black list.. volendo si puo' fare un
> cronjob che ce lo manda una volta la settimana (come accade per le
> statistiche di posta generali che vengono inviate ai roots ogni
> domenica). Ma non credo che tutta la lista sia interessata.. mi adopro
> per avere su serverone.firenze.linux.it una pagina riassuntiva
> aggiornata settimanalmente, ok?
[...]

Sei troppo bravo... ;-) grazie, ma fai tranquillamente con calma e quando
hai tempo e voglia.

ciao

--
Marco Ermini