[Flug] Proposta di documentazione su GNU/Linux.

leonardo billtorvalds1@yahoo.it
Mer 8 Dic 2004 18:39:38 CET

* Wednesday 08 December 2004, alle 12:54, Francesco Poli scrive:
> On Tue, 07 Dec 2004 16:43:54 +0100 Simone Piccardi wrote:
>
> La poesia e la musica sono sequenze di simboli (di un alfabeto ben
> definito). Sono informazione che puo` essere elaborata in modo
> automatico. Il fatto che non (sempre) siano programmi `eseguibili' da
> una macchina, ma (spesso) solo elaborabili come dati e` secondo me un
> dettaglio tecnico implementativo.

non sono daccordo. il fatto che una composizione musicale possa essere
"informatizzata" non la rende un software. la musica esiste da molto prima
che qualcuno distinguesse hardware e software, dove per me la definizione
di software e' legata a doppio filo con quella di "informatica", che
prevede una fase di automazione.
non che possieda una definizione di musica, ma sicuramente non tutto
quello che e' elaborabile automaticamente diventa software, al limite ne
esiste una versione software.

> Da un punto di vista filosofico crea ben poche differenze: si possono
> tecnicamente copiare con la stessa facilita` con la quale si copia un
> programma, si possono distribuire telematicamente con la stessa
> facilita` con la quale lo si puo` fare per i programmi, si possono
> modificare con strumenti analoghi a quelli utili per modificare i
> programmi...

penso che ti stia contraddicendo. tecnicamente lo puoi fare con qualsiasi
cosa tu possa trasformare in software, cioe' sostanzialmente qualsiasi
informazione codificata. da un punto di vista filosofico invece la musica
e il c++ non hanno niente in comune, o almeno va dimostrato il contrario.

> Non trovo nessun motivo filosofico per il quale siano meno (o piu`)
> importanti le quattro liberta` fondamentali per poesia e musica,
> rispetto ai programmi.

quindi ci si riporta ad un altro problema: indipendentemente dal fatto che
tu possa definire software la musica, la GPL e' applicabile a qualcosa di
concettualmente diverso dal software? sul sito della GNU c'e' una paginata
di definizione di "free software" e difficilmente puo' includere cose
diverse dal codice.

la questione e' spinosa anche perche' se come sembro sostenere io :) la
musica non e' software e si arriva alla conclusione che la GPL non e'
applicabile alla musica allora che si fa della versione software della
musica?

> E questi sono distribuibili esattamente come i programmi (anzi, nel caso
> dei videogiochi, *sono* programmi).
> Ancora non vedo motivi validi per i quali le quattro liberta`
> fondamentali debbano essere considerate meno importanti per le
> espressioni delle opinioni politiche.

penso che sia tu a dover dimostrare che lo spirito che animava i creatori
della GPL sia applicabile anche al resto delle opere d'ingegno. e penso
pure che sia molto difficile anche se il dibattito puo' essere
appassionante...

ciao,
leonardo.

--
GPG fingerprint = 2C20 A587 05AC 42E5 1292  D0D4 3EED CFB5 52FD AD1E