[Flug] Proposta di documentazione su GNU/Linux.

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Mer 8 Dic 2004 23:54:50 CET

On Wed, 8 Dec 2004 18:39:38 +0100 leonardo wrote:

> non sono daccordo. il fatto che una composizione musicale possa essere
> "informatizzata" non la rende un software. la musica esiste da molto
> prima che qualcuno distinguesse hardware e software, dove per me la
> definizione di software e' legata a doppio filo con quella di
> "informatica", che prevede una fase di automazione.

L'informatica e` la scienza che tratta l'elaborazione automatica
dell'informazione (ti puo` andare come definizione riassuntiva?).
Tutta l'informazione che puo` essere codificata in simboli e puo` cosi`
essere elaborata in modo automatico da una macchina e` di interesse per
l'informatica. Il fatto che possa anche essere codificata in forme poco
leggibili dalle macchine (ad es. musica su spartiti scritti su carta) e`
una possibilita` aggiuntiva, ma non esclude la possibilita` di
rappresentarla in forma leggibile automaticamente.

Se prendi un algoritmo e lo descrivi con un ben definito linguaggio hai
un programma. Anche se lo hai scritto su carta. Anche se non hai alcun
computer. E` gia` informatica.
Un algoritmo e` una sequenza finita di operazioni da svolgere per
risolvere un problema. Le operazioni devono poter essere eseguite da un
esecutore competente.
La parola "problema" va intesa in senso molto ampio: per un videogioco
(che e` un programma, spero siate d'accordo) il problema da risolvere
e`, diciamo, "divertire l'utente".

Se prendi uno spartito musicale, questo e` una sequenza finita di
simboli che rappresentano le operazioni da eseguire (cioe` le note da
suonare) per emozionare gli ascoltatori. In questo caso tu sei
l'esecutore competente.

Ci trovi davvero tutto questo abisso di differenza?

[...]
> penso che sia tu a dover dimostrare che lo spirito che animava i
> creatori della GPL sia applicabile anche al resto delle opere
> d'ingegno. e penso pure che sia molto difficile anche se il dibattito
> puo' essere appassionante...

Dalla licenza GPLv2 (sezione 0):

|   0. This License applies to any program or other work which contains
                                           ^^^^^^^^^^^^^
| a notice placed by the copyright holder saying it may be distributed
| under the terms of this General Public License.  The "Program", below,
| refers to any such program or work,
                             ^^^^^^^

Da qui in poi, nel testo della GPL, con il termine "Program" si deve
intendere un programma oppure un'altra opera (dell'ingegno).

Direi che chi ha scritto la licenza GPL non la pensasse limitata ai
programmi...

--
          Today is the tomorrow you worried about yesterday.
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4