[Flug] grafici di funzioni e debian

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mer 8 Dic 2004 21:03:38 CET

Il giorno 08/dic/04, alle 20:10, Fabio Nigi ha scritto:

> lo sapevo..il mio (devo dire bravissimo, mi piace un sacco)
> professore del corso di ingegneria informatica a pisa, Placido Longo,
> consiglia: conti aquistapace savojni "analisi matematica teoria e
> applicazione" e "algebra lineare" dell Abate ;-)
> come li vedete ?O voi che sapete!

boh... Io insegno fisica e devo dire che i testi che mi hanno fatto
studiare (cecconi stampacchia?) erano alquanto discutibili come utilità
immediata... Avendo soggiornato per tanti anni in un dipartimento di
matematica devo dire che i miei colleghi matematici sono tanto bravi,
ma a volte un po' poco pratici. ma non è colpa loro, è la tradizione
italiana che è così (il buon Peano a Torino dovettero levarlo dal corso
di analisi a ingegneria  perché voleva insegnare in "latino sin
flexione" -- o forse in interlingua -- e usando solo ed esclusivamente
il suo "formulario mathematico"

<<Each professor will be able to adopt this Formulario as a textbook,
for it ought to contain all theorems and all methods. His teaching will
be reduced to showing how to read the formulas, and to indicating to
the students the theorems that he wishes to explain in his course.>>

vedere anche

http://www.vialattea.net/odifreddi/bio/peano.htm )

Trov(av)o molto ben fatti i testi russi (piskunov), anche perché si
compravano a due lire dai remainder, e credo che anche qualche testo
americano non sia male, ma non chiedermi quale.

Ovviamente avere un sistema automatico per controllare derivate ed
integrali non è male, anche se a volte prendono le cantonate, ma
dipende per cosa: se stai studiando analisi che te ne fai? lo scopo
dell'esame è quello di imparare a farli a mano.

Viceversa sono utili quando devi usarli per lavoro.

Ti suggerisco anche di guardare come funzionano i software simbolici,
di cui conosco essenzialmente mathematica e yacas (quest'ultimo è
free): sono essenzialmente lisp (anzi, yacas è proprio common lisp con
una libreria particolare. Io non so niente di lisp, ma è interessante
vedere come sono affrontato i problemi.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it>
ultra-virtual affiliation: Centro Dinamiche Complesse (CSDC-Firenze)