[Flug] Proposta di documentazione su GNU/Linux.

Mattia Brunetti mattia@firenze.linux.it
Dom 12 Dic 2004 23:45:21 CET

Il 00:30, domenica 12 dicembre 2004, Simone Piccardi ha scritto:

> Si, come da un programma GPL non puoi neanche togliere le attribuzioni
> degli autori o la licenza.
Questa e' una cosa che non mi e' stata mai ben chiara, da un programma non
posso togliere le attribuzioni e la licenza, ma posso prendere parte del
codice. Se prendo una cinquantina di righe di codice devo scrivere dove le ho
prese? Se cosi' dopo trentanni non e' c'e' piu' attribuzioni che codice?
Ma veramente la gente quando modifica pesantemente un codice mantiene tutte le
attribuzioni.

> Un testo non e` una confezione di zucchine. Se stai su un termine di
> paragone un po' piu` simile diciamo che le sezioni invarianti sono
> quelle che in un libro usualmente trovi al posto della dedica, o come
> prefazione.

Le zucchine dopo averle comprate le posso togliere dalla confezione e poi
rivenderle ( se ho la licenza per venderle al Penny frega il giusto ), credo
che per un libro, almeno per ora, posso cederlo senza la prefazione. Per un
documento FDL no. Cambiando il titolo posso cedere la prefazione senza il
libro pero'... giusto?

> Le preferenze sono personali, e non c'e` molto da discutere, io ne ho
> ovviamente di diverse.
E' giusto cosi' :)

> Si sbagli, la FDL e` "copyleft", se usi materiale FDL il risultato ha da
> restare FDL. Quindi in qualunque altra documentazione la incastri il
> tutto dovra` essere FDL.
E' dal 2000 che non mi leggevo la FDL.....ora l'ho riletta...... :(

In Italiano ho trovato solo la versionne 1.1
http://www.softwarelibero.it/gnudoc/fdl.it.html

Dato che sono di coccio qualcuno mi puo' spiegare cosa c'e' di libero in un
documento FDL?

Comunque come licenza e' allucinante, fa perdere la voglia di migliorare un
documento.

Le copyleft, sono tra le licenze libere meno libere :(

Ciao

Mattia
--
Pace e prosperita'   \\//