[Flug] Proposta di documentazione su GNU/Linux.

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 19 Dic 2004 18:28:29 CET

On Sun, 19 Dec 2004 14:11:47 +0100 Mattia Brunetti wrote:

> Io penso che si possa considerarlo come opera non del Flug.
> Non credo sia coerente, ma se non e' opera del Flug il Contratto
> Sociale vieta di metterlo sul Serverone?
>
> Non e' coerente, ma si potrebbe mettere sul serverone documentazione
> non libera perche' opera non del Flug, perche' il Contratto Sociale
> non lo vieta.

Vedi, il problema di questo e` che se si considera accettabile
distribuire attraverso il Serverone opere non libere soltanto per il
fatto che non sono "realizzazioni del FLUG", allora le prime frasi del
contratto sociale divengono delle bellissime dichiarazioni *prive* di
conseguenze pratiche.

Infatti, con la suddetta possibilita`, diventerebbe facilissimo aggirare
il contratto sociale: ogni opera ha degli autori, il FLUG non e` una
persona che si puo` mettere a scrivere programmi, documentazione,
traduzioni e altro. Percio` basterebbe che ogni opera scritta da uno o
piu` membri del FLUG e distribuita tramite il Serverone venisse
dichiarata realizzazione di Tizio e Caio e non "realizzazione del FLUG"
e cadrebbe ogni vincolo di licenza libera.
In questo modo l'insieme delle realizzazioni del FLUG sarebbe un
bellissimo insieme di opere libere, ma sarebbe un *insieme vuoto*!  :-(

--
          Today is the tomorrow you worried about yesterday.
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4