[Flug] Sui link a documenti non liberi...

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Mer 22 Dic 2004 22:29:13 CET

On Wed, 22 Dec 2004 18:43:09 +0100 Leandro Noferini wrote:

> Per non parlare di tutti i messaggi che "ospitiamo" (la cosa non è
> chiara, è stato detto, _quindi_ _necessariamente_ vanno cancellati),

No, _quindi_ _necessariamente_ e` opportuno indagare e riflettere meglio
prima di agire sugli archivi delle mailing list.
Per le cose piu` chiare (come il sito web del FLUG, l'immagine del logo,
i documenti sotto GFDL) si puo` agire prima (se ce n'e` la volonta`,
cosa che non sembra, ahime'...).

> il logo (che non ha alcuna nota di copyright e quindi è totalmente
> vincolato), il codice html (arghhh, non ha nota di copyright)....

Io vedo una violazione del contratto sociale come un bug.
Il fatto che ci siano altri bug pre-esistenti non puo` essere una
giustificazione per buttare via tutto il software o per introdurre nuovi
bug consapevolmente.

Cosa direbbero gli altri sviluppatori del kernel Linux se qualcuno
saltasse fuori dicendo "Linux ha diversi bug, quindi togliamo tutte le
parti contenenti bug o in alternativa dovete necessariamente accettare
questi nuovi bug introdotti consapevolmente da me"?
E` vero che Linux ha diversi bug, tuttavia: estirpare le parti che li
contengono non e` l'unico modo per curarli (si possono anche correggere,
anzi e` molto piu` auspicabile); inoltre la loro presenza dovrebbe
essere uno sprone a curarli, non ad accettarne altri.

Naturalmente i bug piu` ovvi vengono risolti piu` rapidamente di quelli
per i quali e` meno chiaro come procedere.

> Mi fermo qui perché non voglio fare accenni al bios della scheda
> madre, al firmware dell'hard disk e della scheda di rete.

BIOS e firmware che, mi voglio augurare, il Serverone non distribuisce a
nessuno.
Me lo auguro poiche', probabilmente, non solo queste opere non sono
libere, ma non abbiamo neanche il permesso legale di distribuirle.

Quindi non vedo come la presenza di questi firmware non-liberi possa
cozzare con il contratto sociale del FLUG.
E` un peccato che siano non-liberi, ma non mi sembra una violazione del
CS del FLUG.
Spero che in futuro maturino piu` iniziative analoghe a
LinuxBIOS/FreeBIOS (http://www.linuxbios.org/).

> E neanche ai
> link presenti sulle pagine che noi linkiamo perché cerco di mantenere
> un certo rapporto con la realtà circostante.

Come ho detto, non chiedo che siano `abbattuti' tutti i link a risorse
non libere...

--
          Today is the tomorrow you worried about yesterday.
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4