[Flug] AAA: Docenti cercasi ( Nuovo corso del Flug )

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 13 Ott 2004 15:58:27 CEST

<quota chi="Alessio Chemeri">
[...]
> Marcooooooooooooooo ! :-) non buttare benzina sul fuoco!!!!

See.... io mi diverto una cifra, non l'hai ancora capito ;-)

La cosa bella è vedere che c'è chi ci crede davvero, a quello che dico, e
si incazza come una scimmia ;-)

> grazie della solidarieta', ti confesso che la cosa mi aveva un
> po' rattristato, mi ero offerto tutto sgargiulo e ho trovato un
> boxer delle licenze (con tutto il rispetto, e' per scherzare
> un po' e buttarla sul ridere che senno' siamo tragici senza nessuna
> cognizione di causa).
>
> Per correttezza dico che Marco e io ci conoscevamo abbastanza bene
> ai tempi delle superiori (stesso anno, classi vicine, alcuni prof
> condivisi..) :-)

...compresi alcuni che in teoria erano prof e in pratica erano delle
simpatiche macchiette ;-)

> uff e pensare che io mi ero proposto per spiegare un po' qmail
> solo perche' e' parecchio usato e sostiture sendmail con qmail
> (o qualsiasi altro ben venga, quindi postfix per es.) e' cosa
> da fare al volo se si pensa ad un server "fire and forget" perche'
> i problemi di sendmail nascono come i bachi su quel formaggio sardo
> e non puo' essere lasciato senza manutenzione :-)

Io veramente sono d'accordo... non ci vedrei nulla di male a fare un corso
di qmail.

> :-)
>
> comunque ha ragione Francesco sul fatto che qmail non sia gpl,
> qmail ha una licenza tutta sua...

Anche Apache non è GPL. Mica è una certificazione di qualità...

> che permette comunque una
> certa liberta' di azione e che lo rende interessante ai miei
> occhi, tutto qua.

Infatti è comunque interessantissimo IMHO.

Lo spirito dell'Open Source sta nel fatto di poter modificare e diffondere
i sorgenti. L'autore di qmail è semplicemente un po' paranoico circa
coloro che mettono insieme le distro e quindi distribuiscono i binari (e
comunque è sempre mille volte meno ridicolo di coloro che inveiscono
contro coloro che non trasferiscono il copyright dei propri programmi alla
FSF :-). Non mi sembra in ogni caso che violi lo spirito del bazaar e
quindi francamente non vedrei grandi ostacoli nel tenere un bel corso su
qmail.

Ciao.
--
Marco Ermini