[Flug] Proposta di lettera aperta

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Ven 29 Ott 2004 01:03:08 CEST

On Thu, 28 Oct 2004 23:04:35 +0200 Alessio Frusciante wrote:

> Ciao a tutti,
> ecco qua una bozza di lettera aperta che potremmo mandare alla
> cittadinanza e al sindaco.

Ottimo, mi piace questo piano...  ;-)

[...]
> Presentazione del FLUG (da fare).

Il FLUG (Firenze Linux User Group) e` un gruppo che promuove e sostiene
la diffusione del software libero in generale, e dei sistemi basati su
Linux in particolare, sul territorio fiorentino e dintorni.

[e` il caso di aggiungere altri dettagli?]

[...]
> Il software libero infatti si configura come un bene pubblico, dato
> che chiunque puņ usarlo e trarne profitto, e che il suo miglioramento
> resta comunque a beneficio di tutti.
        ^^^^^^^^

Qui forse c'e` un po' un problema di punto di vista copyleft-centrico.
L'affermazione sembra piu` o meno corretta nel caso del software libero
con copyleft.
Tuttavia nel caso piu` generale di software libero (non necessariamente
soggetto a copyleft) mi sembra fuorviante: una modifica migliorativa di
un software originariamente sotto una licenza BSD, per esempio, puo`
essere proprietaria...

Quindi ho dei dubbi sull'affermazione "il suo miglioramento resta
comunque a beneficio di tutti": non vorrei che cadessimo nell'errore di
pensare sempre e soltanto alla licenza GPL...

Per non parlare del fatto che il software libero concede *sempre* il
permesso di fare modifiche (anche migliorative) senza distribuirle
(diritto alla modifica privata). Anche in questo caso, in effetti, il
miglioramento non va a beneficio di tutti...

Su due piedi, non trovo un modo per portare avanti il discorso senza
fare questa eccessiva generalizzazione (se non indebolendo molto il
messaggio...).
Forse qualcun altro ci riesce...

--
          Today is the tomorrow you worried about yesterday.
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4