[Flug] [Fwd: GUFICon#5 - Il conto alla rovescia e' cominciato !]

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 16 Set 2004 15:28:48 CEST

<quota chi="Franco Vite">

> quello che fa la O'Reilly mi lascia relativamente indifferente.
>
> ma mi sarebbe piaciuto vedere, però, sul sito di un gruppo che "spinge"
> un sistema operativo libero, una maggiore attenzione a dettagli che,
> evidentemente, vengono considerati "stupidi" dai più.
</quota>

Io farò massa ma concordo con i più: sono veramente dettagli stupidi.

<quota>
> io, cmq, ho aperto il file con openoffice e l'ho salvato nel suo formato
> nativo, sxc. operazione che è durata _ben_ un paio di minuti e ha
> prodotto un file di 26K contro i 121 dell'xls.
</quota>

Dubbio: non genera molti più byte inutili una discussione come questa?... ;-)

> [11:40:34 di gio set 16][franco@ozio:~]$ ll Oreilly.*
> -rw-r--r--  1 franco franco  26K 2004-09-16 14:53 Oreilly.sxc
> -rw-r--r--  1 franco franco 121K 2004-09-16 12:09 Oreilly.xls
>
> mettere _almeno_ anche questo secondo file sul sito avrebbe comportato 0
> sforzo da parte dei GUFI, ma un segnale carino per chi cerca,
> faticosamente, di convincere la gente ad usare formati aperti.

Avrebbe comportato di occupare 121 + 26 K anziché soltanto 121 :-)

> che ci sono, funzionano bene, e sono anche "ecologicamente" superiori
> (26 a 121, palla al centro ;).

No, siamo 137 (121 excel + 26 openoffice) a 121 (solo excel), palla al
centro :-)

E poi, se *entrambi* li apri non openoffice, qual è il pro di trasformarlo
in un altro formato e far scaricare due file anziché uno? non l'ho capito
per nulla!!!! :-)

Al limite, potevano generare un pdf o qualcosa del genere... ma tanto
siamo cento iscritti e tutti abbiamo Excel e/o openoffice (io
personalmente preferisco ed uso Excel... scandalo!!! :-)

> il tutto _veramente_ senza alcuna polemica (giuro).
>
> :)))

Il fatto è che - senza veramente alcuna polemica nemmeno da parte mia -
bisogna anche evitare di essere "tolemaici", ogni tanto (giusto per non
abusare del termine "GNUlebano" ed usarne uno che rende di più l'idea ;-)

Quello che voglio dire è che non tutti i "gruppi" hanno la stessa tua e
mia sensibilità per queste cose. C'è chi molto semplicemente se ne frega.
E tu ed io non abbiamo né il diritto di pretendere (o anche solo
"aspettarci" come dici tu) che ragionino come noi, né tantomeno il diritto
di sentirci "migliori" di loro per questo.

E francamente, ogni tanto bisogna anche essere un attimino meno pittimi,
come si dice a Firenze...

Posso confessarti una cosa? I sysadmin FreeBSD sono molto meno talebani
nei confronti di Microsoft di quanto non lo siano gli utenti GNU/Linux;
questo perché in genere non si sognano nemmeno di comparare il loro OS con
Windows: semplicemente, il loro OS è per i server, Windows è per i
client... spesso e volentieri usano Windows con un terminale per accedere
al loro *BSD, e non fanno schifo a sé stessi per questo (e possono usare
Excel e Powerpoint, come me. Word no, fa troppo schifo persino a me ;-). E
soprattutto, sono quello che un tempo erano gli utenti Linux: *pochi* - il
livello tecnico medio dei partecipanti alla ML ed alle manifestazioni è
piuttosto alto.

Devo confessarti - sarò sincero - che tutto questo francamente per me è
spesso e volentieri confortante. Per una volta, qualcuno che pensa a fare
di più l'informatico e meno le seghe mentali ed a lottare con gli imperi
del male... (lo so, sto diventando un *insopportabile* e *petulante* snob.
Deve essere che c'è la Luna nel mio segno... ignoratemi ;-)

Ciao.
--
Marco Ermini
http://www.markoer.org