R: [Flug] Mixminion.it su PI

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 21 Set 2004 18:12:37 CEST

<quota chi="Massimiliano Cosimelli">
[...]
> Bisogna vedere quanto di ciò che scrive è vero o meno.
> In caso scriva cose vere sono d'accordo con te, altrimenti è sicuramente
> ignorante; riguardo alla deficienza... forse è meglio andarci cauti.
[...]
> Partendo dall'assunto che al riguardo della libertà di pensiero hai
> tutte le ragioni, il problema, almeno da quanto mi sembra ci sia scritto
> nel blog, è che l'intervento parte dal presupposto che gli strumenti che
> tutelano la privacy servono unicamente per sfuggire alle maglie del
> sistema e poter compiere azioni illegali (o simili) oppure per fare
> scherzi di cattivo gusto o per avere qualcosa da nascondere all'autorità
> giudiziaria.
</quota>

A me non pare che dica questo. Sta semplicemente dicendo: a che pro fare
certe cose? se le fai sei in malafede. Ovviamente io non condivido, ma lui
argomenta in modo sensato le cose che dice, non dice falsità, casomai è
sprovveduto a livello "politico".

<quota>
[...]
> In definitiva gli strumenti che tutelano la privacy sono semplicemente
> una nicchia di strumenti che l'utente ha a disposizione per tutelare la
> sua privacy: niente di più, niente di meno.
> L'utilizzo che poi ognuno ne fa, è indipendente dalla natura dello
> strumento in sé.
</quota>

Sono totalmente d'accordo, ma su questo immagino sia d'accordo anche lui:
non si tratta di questo.

<quota>
> In questo senso quindi fare una tirata sull'inutilità
> (o presunta utilità dei remailer anonimi) adducendo come motivazioni il
> fatto che sono "cose" da paranoici o usati da chi 'abbia qualcosa di
> grosso da nascondere ALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA' (cit.) mi sembra
> piuttosto sciocco.
</quota>

Io credo che in generale, chi si mette a scrivere blog abbia davvero un
cazzo da fare... Secondo me ha senso il blog di Noam Chomsky o di Naomi
Klein o di uno sviluppatore del kernel di Linux... il blog di pinco pallo
che descrive le cazzate del collega o fa le tirate sulla privacy lascia il
tempo che trova. Detto questo, non mi pare uno sprovveduto o tantomeno un
deficiente.

Ciao.
--
Marco Ermini