[Flug] Software libero per studenti facoltà medicina

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Sab 9 Apr 2005 09:52:51 CEST

Andreas Formiconi wrote:
> Grazie a Bagnoli e Ermini per i suggerimenti.
>
> L'idea dei CD con knoppix (è quello dove c'è wims? Ho provato
> geomorphix, non conosco knopils) mi sembra ottima.

wims http://wims.unice.fr/ è semplicemente un server web (apache) con
dei cgi per "giocare" con la matematica. Ci sono comunque degli eserizi
molto carini, tipo "colpisci il baricetro del triangolo" (ovvero un tiro
al bersaglio matematico) che chiaramente si può istallare su un server,
ma che forse potrebbe far piacere avere ache in locale.

Inoltre, istallando un server web locale si possono fare delle vere
pagine interattive. Per esempio, usare il web (e quindi il browser) come
interfaccia grafica (che poi è quello che fa wims).

È chiaro che in futuro tutti saranno connessi e quindi il tutto starà su
un server centrale, ma almeno si comincia ad abituarsi alla interfaccia.

oppure (se non ci dovesse stare il tutto) si mette solo della
documentazione html statica che punta ad un server centrale.

> Parteciperei volentieri a fare una richiesta all'universita' per
> incaricare la ditta di prepararne una versione da distribuire tra gli
> studenti.

cominciamo praticamente: cosa ci dovrebbe stare su tale cd?

Per quanto riguarda me direi:

- kde, gnome, icewm
- editor di testi vari (emacs, nedit)
- openoffice, gnumeric
- compilatori (almeno C e fortran)
- perl (+ perldl), ruby, python (numpy, matplotlib,..)
- octave, scilab
- yacas
- gnuplot, xmgrace,
- apache + wims
- documentazione varia.

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse