[Flug] Resoconto della riunione con il gruppo dell'assessore De Siervo

Lun 3 Gen 2005 22:36:32 CET

Il giorno lun, 03-01-2005 alle 17:17 +0000, paolo palmerini ha scritto:

> mi sembra di vedere due livelli di azione. a parte il lavoro di
> identificazione dei PAAS,

Che non ci riguarda, almeno a livello "ufficiale" a meno che non si
pensi di prendere direttamente in gestione uno di questi PAAS.

Il senso più o meno dovrebbe essere questo:
- il comune fa l'accordo con le associazioni per la gestione del PAAS;
- noi aiutiamo le associazioni interessate (e con le quali apriamo una
collaborazione) a gestire il PAAS.

> installazione e formazione del personale,

Per le quali dovremmo pensarci noi "per il comune", a mo' di consulenti.

> esiste un livello di "gestione" dei PAAS, ovvero di avere enti o
> persone che stanno li ad aiutare l'utenza ad accedervi (un po' come
> gli scrivani pubblici molto diffusi qui in marocco), e l'altro di
> "assistenza", ovvero la manutenzione dell'hardware e della rete. per
> la gestione, possono intervenire associazioni più o meno strutturate,
> come il flug.

No, la nostra idea era diversa: come ho scritto sopra, noi aiutiamo le
associazioni a gestire.

> per la manutenzione, mi sembrerebbe più sensato che siano dei
> professionisti ad avere in appalto la gestione di tutti i paas.

La cosa non è così semplice perché non ci sono fondi (almeno a sentire
la Regione) per una cosa del genere: assistenza deve essere assicurata
dalle associazioni.

In ogni caso la cosa non ci riguarda "direttamente", come spero di aver
spiegato sopra.

> per quanto riguarda la partecipazione del flug a questa iniziativa, a
> qualunque livello, è chiaro all'amministrazione comunale che il flug
> non è un'associazione? il flug puo' essere un interlocutore per il
> comune (e quindi ricervere soldi, firmare convenzioni, ecc...)?

"Ufficialmente", stante così le cose, il Flug non appare.

La cosa va bene ma anche male perché dobbiamo riuscire invece a far
risaltare il nostro apporto in qualche modo (vedi l'idea del PAAS "punta
di diamante").

> qualcuno sta già lavorando ad un qualche documento che anche solo
> descriva l'hardware?

Che io sappia no però anche una cosa del genere è logico aspettarsi che
la facciano ditte visto che sono previsti dei fondi per l'acquisto
dell'hardware. Anche qui noi potremmo fungere da consulenti.

Gli esperti hanno rotto: sanno tutto di niente.
In un mondo così vasto ho necessità di sapere niente di tutto.