[Flug] Resoconto della riunione con il gruppo dell'assessore DeSiervo

Mattia Brunetti mattia@firenze.linux.it
Mar 4 Gen 2005 22:58:30 CET

Il 20:03, martedì 4 gennaio 2005, Marco Ermini ha scritto:
> Scusatemi, forse mi sono perso un pezzo di questa discussione, ma più
> leggo questo thread e più sono perplesso (probabilmente lo sono perché mi
> mancano i prodromi della discussione).
Cosa e' un podromo? :)

> [...]
> certa quantità di soldi e di bandi ed appalti, non so proprio cosa
> c'incastri il Flug. E' chiaro che il Flug non è un'azienda e nemmeno
> un'associazione ONLUS, e quindi non può prendere appalti o ricevere
> finanziamenti pubblici per eseguire dei servizi a nessun titolo.

> Al massimo il Flug può intervenire collaborando con la PA nella
> definizione delle caratteristiche tecniche HW/SW di questi POS, in modo da
> vincolare l'azienda che poi vincerà l'appalto (e comunque mi pare
> un'operazione di assai dubbia moralità/utilità...).

Il Flug piu' che partecipare... preme. Il Flug sta facendo un lavoro di lobby.
Il Flug ha interesse che su piu' computer possibili venga installato SL su
sistema operativo libero.
Se il comune si preoccupera' di scegliere hardware compatibile non dovremo
fare altri che dirgli bravi. Se no il Flug dovra' rompere le scatoli finche'
non sceglieranno di utilizzare hardware che noi reputiamo buono.

Per esempio schede video che possano andare decentemente con driver liberi.
Schede wireless che non utilizzino ndiswrapper per far girare driver
proprietari.

Dato che con soldi pubblici verranno creati questi PAAS e sembra che questa
volta il SL faccia da padrone, non vedo perche' il Flug debba rimanere
indifferente. Soprattutto se saranno semplici cittadini ad utilizzarli.

Non capisco cosa ci sia di amorale.

E poi anche se lo fosse, se non va contro il contratto sociale va bene ;P

> Potreste per favore chiarirmi le idee? perché sono poche e confuse :-)

Non ti preoccupare succede spesso anche a me di non sapere dove sono, cosa sto
facendo e cosa dicono gli altri ;P

> Vi ringrazio.
Prego ;)

> Marco Ermini