[Flug] Re: Associazione

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Gio 13 Gen 2005 23:28:02 CET

On Thu, 13 Jan 2005 10:02:54 +0100 (MET) Vanni Guarnieri wrote:

> pur non frequentando moltissime mailing list, non credo che la
> lunghezza di un thread sia sinonimo di qualita'.

Infatti non ho mai neanche insinuato che la lunghezza fosse "sinonimo di
qualita`" o che comunque implicasse una maggior qualita`.
Un thread particolarmente lungo riguarda in genere un argomento
controverso ed in grado di coinvolgere emotivamente un certo numero di
persone.
Il mio riferimento ad altre mailing list voleva semplicemente far notare
che, nonostante alcuni abbiano considerato inaudita la lunghezza della
discussione, io non la reputo cosi` incredibile...

> per quanto riguarda il contratto sociale, non identificherei i
> dubbi (legittimi) espressi da qualcuno con le opinioni della parte
> restante.
> che, da quanto si e' letto, sembra essere la maggioranza.

La maggioranza della lista flug *non* ha espresso la sua opinione
sull'argomento, neanche sinteticamente.
Quindi speculare su quale sia questa opinione mi assomiglia a parlare
del sesso degli angeli: l'unica cosa che mi sento di affermare e` che la
maggioranza di questa lista non ha reputato importante chiarire quale
sia il significato del nostro contratto sociale (e questo non mi rende
felice).
Tutto il resto che si puo` dire sull'opinione di una maggioranza
silenziosa e` nel campo delle pure illazioni.

> per molti di noi le cose sono gia' chiare. a meno di non voler per
> forza renderle diverse.

Mi piacerebbe sapere in che modo sono chiare per molti di voi: cosa
significa il contratto sociale, secondo voi?

> e poi cosa significa 'interpretazione ufficiale' ? chi la decide ? a
> che titolo ? a che scopo ?

Un contratto sociale e` un manifesto o dichiarazione di intenti che un
gruppo di persone (come noi del FLUG, in questo caso) *condivide* e a
cui *aderisce*: se ognuno interpreta il contratto sociale a modo suo,
non siamo piu` un gruppo di persone che si riconoscono nel contratto
sociale, ma tanti individui con opinioni completamente diversi sulle
questioni coperte dal contratto sociale stesso.
Se le cose stanno davvero cosi`, questo equivale ad annullare il
contratto sociale e quindi a sciogliere il FLUG.

Spero che non si arrivi a questo.
Percio`, penso che sia necessario chiarire l'interpretazione accettata
dalla maggioranza del FLUG: un'interpretazione che abbia ampio consenso.
Una volta fatto questo si sara` fatta chiarezza e chi scoprira` di
essere in minoranza, potra` serenamente decidere se vuole rimanere nel
FLUG (accettando di comportarsi coerentemente con l'interpretazione
ufficiale del contratto sociale del FLUG, quando agisce come membro del
FLUG) oppure se preferisce andarsene.

> non riesco a credere che le decisioni di una 'eventuale minoranza'
> possano scaturire da un processo del genere...

Spero che quanto ho scritto poco sopra aiuti a chiarire cosa intendevo
dire...

--
          Today is the tomorrow you worried about yesterday.
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4