[Flug] Prolungato down del server del Firenze Linux User Group

Mattia Brunetti mattia@firenze.linux.it
Dom 3 Lug 2005 03:30:35 CEST

Il 21:20, sabato 02 luglio 2005, Michele Carla` ha scritto:

> No niente troll non e` nelle mie intensioni !
> Indubbiamente non e` stata un affermazione molto azzaccata !
> Vorrei solo capire cosa e` successo esattamente, come sono andate le
> cose, e perche` !

Che i root sono andati a prendere il Serverrone e l'hanno trovato
manomesso....
E non sappiamo cosa e' stato fatto e da chi.
Sono stati copiati i dati?
Si sono impadroniti di chiavi?
Hanno sostituito applicazioni?
Hanno modificato qualche modulo del kernel per rendere inindividuabili degli
strani processi?

I root  hanno stabilito che il server era comunque compromesso e quindi andava
spianato.

La nuova installazione e' stata fatta su 2 nuovi hardisk uguali ai precedenti.

> non capisco perche` in lista non e` stato detto nulla... (nemmeno
> qualcuno che si e` fatto qualche domanda... non capisco)

Beh, perche' in fondo al Flug interessa che il Serverone macini servizi e i
roots ci hanno promesso che tutto tornera' a funzionare.... sicuramente
meglio... ci fidiamo dei roots

Altri discorsi politici li possiamo anche fare, ma sembra che al Flug non
interessino.

Il Flug non sembra nemmeno molto curioso di sapere chi, come e perche'

Io sono sicuro che i root hanno gia pensato a come proteggere i dati se per
'caso' qualcuno rubasse o copiasse gli hardisk.
Quindi possiamo dormire tranquilli, perche' siamo sicuri che non ci faremo
fregare un'altra volta ;)

> credo che quello che e` successo sia abbastanza pesante... aiutatemi a
> capire !

Per il Flug non mi sembra, e' sempre lo stesso... c'e', ma non esiste :D
Per quanto riguarda il discorso politico... beh sembra vada di moda
impadronirsi dei dati altrui... speriamo nel prossimo anno :)

> Michele Carla` <goldfinger@member.fsf.org>

Ciao

Mattia
--