[Flug] questione sicurezza

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Lun 4 Lug 2005 12:15:33 CEST

Ore 11:51, lunedì 4 luglio 2005, Marco Ermini ha scritto:
> Franco sono d'accordo con i tuoi principi, ma non con questo
> discorso.
>
> Questo ragionamento va bene se parli di "casa tua", della tua
> sessualità o scelte politiche ecc.
>
> Ma qui stiamo parlando di un server esposto al pubblico che fornisce
> servizi pubblici. In quanto tale, non può infischiarsene delle leggi
> e dello Stato.

Su questo siamo perfettamente d'accordo.

E infatti il problema, tanto per il flug quanto per a/i, non sta nel
fatto che la magistratura si sia messa ad indagare su (??) questi
server (??), ma sul fatto che siano stati manomessi, e qui sta il
punto, senza che nessuno ne fosse a conoscenza, mettendo così a
repentaglio (nel caso di a/i) la privacy di più di 30.000 persone che
_nulla_ avevano (in questo anno) a che fare con la giustizia, nello
specifico.

Quindi, dico io, ci sono delle leggi, che vanno rispettate da ENTRAMBE
le parti.
Queste leggi dicono che gli organi di polizia NON possono fare quello
che vogliono, non possono interecettare e controllore quando e come
vogliono (e gli esempi sono molteplici) e che quando lo fanno compiono
un reato _gravissimo_, visto che hanno poteri che nessun cittadino si
sogna d'avere.

[Esempi di abusi delle forze di polizia nel solo periodo 2000 - 2005 in
questo ambito: a bizzeffe. Se volete posso fare l'elenco]

Visto che la NORMA sta diventando "per controllare un PRESUNTO
criminale, ti metto sotto controllo tutta una città di medie
dimensioni", allora, a mio avviso, bisogna ALZARE il livello di
coscienza e di competenza per quanto riguarda la tuela della propria
privacy.

Tanto se "loro" vogliono venire a prendersi i miei dati lo possono fare
quando vogliono.

Quello che posso fare io è, il più possibile, obbligarli a farlo
seguendo le regole del civile consesso democratico.

> "Loro" chi? non ho capito: cerchi lo scontro frontale con chi?

Ma che scontro?! :)

"Loro" gli utenti finali: una volta a conoscenza degli strumenti, poi
(ovviamente) ne faranno ciò che meglio credono.
Anche nulla :)

--
Quando vennero per indymedia , non dissi nulla perche' non sono
indyano.

Quando vennero per ecn - isole nella rete, non dissi nulla perche' non
sono isolano.

Quando vennero per autistici - inventati, non dissi nulla perche' non
sono ne autistico ne inventato.

Quando vennero per il FLUG non dissi nulla perche' non sono un
flugghiano

Quando vennero per me, nessuno disse nulla, perche' non c'era piu`
nessuno per fermarli.

QUESTA NON E' PIU' UNA QUESTIONE PRIVATA ANCHE SE E' UNA QUESTIONE DI
PRIVACY aggiornamenti: http://autistici.org/ai/crackdown