[Flug] Chi decide?

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Mar 5 Lug 2005 16:03:01 CEST

Marco A. Calamari wrote:

>Provo allora a esporre la mia posizione, in maniera schematica,
> visto che e' complessa. Alcune cose sono fatti non
> dimostrati, ma altamente probabili,per cui io ho deciso
> di muovermi come se fossero dimostrati

Questa e' l'unica cosa su cui proprio non sono d'accordo - fare in
pubblico affermazioni che non possiamo provare puo' essere deleterio per
la credibilita' del FLUG.

>1) il serverone e' stato compromesso.
>
>2) la cosa e' avvenuta il 27/3 durante
> l'unico shutdown non presidiato

 questo mi sembra ancora completamente da dimostrare.

>3) il Flug e gli utenti di servizi subiscomo danni
>    dimostrabili per
>
>    3a) interruzione di servizi
>    3b) lunghe e costose attivita' di ripristino del sistema
>
>4) la cosa e' successa perche'
>    4a) c'e' una indagine di polizia in corso,
>         e/o
>    4b) c'e' un interessa, da parte di qualcuno, a compromettere
>         i servizi per la privacy come la rete dei remailer

 4c) c'e' un interesse, da parte di qualcuno, a indurre il FLUG a non
fornire piu' i servizi di privacy
 4d) c'e' un tecnico idiota che avrebbe dovuto tenersi le mani in tasca,
e che ovviamente non ammettera' mai di non averlo fatto.

>5) ritengo che ambedue i punti siano probabilmente veri
>
>6) IMNSHO, che ho anche informalmente verificato, il Flug
>    dovrebbe tutelarsi con una denuncia contro ignoti,
>    che non avrebbe controindicazioni e offrirebbe
>    solo tutele a tutti. Al massimo potrebbe essere
>    un pezzo di carta inutile

"il FLUG" ? che identita' giuridica ha il FLUG?

>7) per far questo ci deve ovviamente essere accordo
>    a livello Flug + responsabili (contratto, dominio,
>     remailer, presidenza, etc.)

 Quale presidenza ?

>8) altrimenti chi lo riterra' opportuno potra' muoversi
>    a livello individuale, nel massimo rispetto degli altri
>    Io, nell'eventualita' lo faro' certamente.
>   Con quali mezzi ?
>   Articoli di giornale, denunce, interviste, interrogazioni
>    parlamentari, richieste ufficiali di solidarieta' ad altre
>    organizzazioni G & NG, etc.
>
>9) Il tutto con la massima pubblicita' possibile, che nuovamente
> puo' essere, IMHO solo una garanzia, e non ha controindicazioni
> di sorta.

e su questi sono d'accordissimo.

 Ciao,
  Sergio