[Flug] Chi decide?

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Mer 6 Lug 2005 01:22:13 CEST

On Tue, 05 Jul 2005 13:29:40 +0200 Marco A. Calamari wrote:

[...]
> Provo allora a esporre la mia posizione, in maniera schematica,
>  visto che e' complessa. Alcune cose sono fatti non
>  dimostrati, ma altamente probabili,per cui io ho deciso
>  di muovermi come se fossero dimostrati

Stiamo pero` attenti a distinguere bene cio` che e` provato da cio` che
e` solo ipotizzabile, anche se altamente probabile!

> 1) il serverone e' stato compromesso.

Si`, diciamo che l'integrita` fisica del Serverone e` stata violata e
quindi la vecchia installazione non puo` piu` essere considerata sicura.
Nel dubbio, siamo costretti a considerarlo cautelativamente compromesso.

> 2) la cosa e' avvenuta il 27/3 durante
>  l'unico shutdown non presidiato

Questo e` (quasi) sicuro.

> 3) il Flug e gli utenti di servizi subiscomo danni
>     dimostrabili per
>
>     3a) interruzione di servizi
>     3b) lunghe e costose attivita' di ripristino del sistema

Quantomeno.

> 4) la cosa e' successa perche'
>     4a) c'e' una indagine di polizia in corso,
>          e/o
>     4b) c'e' un interessa, da parte di qualcuno, a compromettere
>          i servizi per la privacy come la rete dei remailer
>
> 5) ritengo che ambedue i punti siano probabilmente veri

In realta` non sappiamo perche', e ci piacerebbe saperlo.
Le tue ipotesi sono tra le piu` probabili.

> 6) IMNSHO, che ho anche informalmente verificato, il Flug
>     dovrebbe tutelarsi con una denuncia contro ignoti,
>     che non avrebbe controindicazioni e offrirebbe
>     solo tutele a tutti. Al massimo potrebbe essere
>     un pezzo di carta inutile

Concordo: una denuncia contro ignoti e` molto molto importante.

> 7) per far questo ci deve ovviamente essere accordo
>     a livello Flug + responsabili (contratto, dominio,
>      remailer, presidenza, etc.)

Chiaro.

> 8) altrimenti chi lo riterra' opportuno potra' muoversi
>     a livello individuale, nel massimo rispetto degli altri
>     Io, nell'eventualita' lo faro' certamente.
>    Con quali mezzi ?
>    Articoli di giornale, denunce, interviste, interrogazioni
>     parlamentari, richieste ufficiali di solidarieta' ad altre
>     organizzazioni G & NG, etc.

Giusto.

> 9) Il tutto con la massima pubblicita' possibile, che nuovamente
>  puo' essere, IMHO solo una garanzia, e non ha controindicazioni
>  di sorta.

Se fatta nel modo giusto, e` un tentativo di far sapere all'ignaro
cittadino che razza di tentativi sono in atto, per non si sa bene quale
scopo (pero` si intuisce...).

--
    :-(   This Universe is buggy! Where's the Creator's BTS?   ;-)
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4