[Flug] che tristezza

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Mer 6 Lug 2005 18:34:05 CEST

stefano wrote:
> sia ben chiaro, vi scrivo a titolo personale.
>
> Fa tristezza vedere gente che conosci che ti spala merda addosso come se
> niente fosse. senza neanche una telefonata per dirti: oh, ma che cazzo avete
> fatto?
> Anzi no. La telefonata c'e' stata. Con Leonardo e con Christopher. E si e'
> pure parlato di cazzate, oltre che del serverone "manomesso". E la cosa
> sembrava chiarita: nessuno (NESSUNO) di noi che gestiamo la server farm, ci
> ha messo le mani.

Infatti, e non mi pare abbiamo accusato qualcuno di voi, tantomeno te
di quanto successo.

> Ma poi, evidentemente, la paranoia ha assunto una forma maniacale, e si e'
> trasformata soddisfazione. Poter *finalmente* gridare al mondo
> "Cazzo! lo sapevo! doveva succedere! e *finalmente* e' successo anche a me!".
> E giu' di elucubrazioni, di teoremi....

Finalmente? Non mi pare abbia fatto piacere a nessuno tutto questo.. e
non mi sembra nemmeno che qualcuno abbia esultato quando l'ha saputo.

> Ma se invece non fosse successo niente? Ve la siete posta questa domanda?
>
> E se il server fosse in quelle condizioni dal gennaio del 2004? Se il
> sistemista cialtrone, il "tecnico idiota" (cito mail girate in lista e, in
> pratica, a me rivolte) non fosse il sottoscritto, ma uno dei roots?

Come gia` detto da Franco, pure io non ho motivi per dubitare delle
tue affermazioni, ma non ne ho neppure per non credere al fatto che
il server quando e` stato portato su a Milano era perfettamente chiuso
ed in ordine. Piu` che altro perche` ero li` quando e` stato installato.
Ma resta il fatto che l'abbiamo trovato in uno stato differente da
quello di gennaio 2004, ed ancora non sappiamo il perche`.

> D'altra parte i roots del serverone non hanno mai brillato per "ordine" e
> "pulizia" nel fare le cose, diciamolo. Almeno un paio di volte ho visto
> arrivare (senza fissare un appuntamento e senza telefonare, come vorrebbe la
> regola) leandro e christopher, trafelati, perche' dopo un reboot il serverone
> (vecchia versione) non ripartiva. E senza il nostro aiuto nemmeno sarebbe
> ripartito, visto che non aveva floppy ne' cd-rom. Ma non importa...

Infatti, non importa pero` hai tenuto a riportarli, questi episodi :-)

> E a marzo, quando *io* ho spostato il serverone (gia', perche' del serverone
> mi sono voluto occupare in prima persona, visto che era un server di
> amici a cui ci tenevo a dare un "buon servizio"), il server era talmente in
> ordine che nemmeno ripartiva, dopo lo shutdown. E giu' telefonate con
> Leonardo. Fra l'altro mi sembra anche che in quell'occasione leonardo stesso
> mi abbia dato la password di root, per vedere cosa avesse (di questo non ne
> sono sicuro, pero').

Non e` esatto. Il server, al riavvio dopo lo spostamento di marzo non
ha avuto problemi tali da richiedere un tuo intervento dalla console.
Ti richiamai perche` non mi rispondeva ssh, cosa che dopo 1 minuto
si sistemo` da solo (probabilmente non era ancora finito il boot,
oppure avevo problemi sulla connessione io, boh?).

> Comunque, sicuramente fra una telefonata e l'altra io mi sono messo a:
> smontare il case
> sfilare i dischi
> copiarli
> rimontare il tutto, ma ovviamente male (probabilmente perche' avevo il
> telefono in mano mentre cercavo di distrarre leonardo per non fargli capire
> cosa stessi facendo).
>
> Il ragionamento mi sembra non faccia una piega.

Mah.

> [...]
> informatica e politica. E queste cose mi hanno fatto male.
> E proprio perche' con queste persone ci si conosce da tempo, forse sarebbe
> stato meglio alzare il telefono e fare 2 chiacchere *prima* (o durante la
> reinstallazione, visto che sarei stato il primo a condividere la scelta di
> rifare tutto, nel dubbio).
> O comunque, invece di costruire subito teoremi, sarebbe stato meglio avere
> *prima* la certezza di cosa fosse stato fatto, e da *chi*, e solo dopo
> iniziare a gridare ai 4 venti: "e' successo anche a noi".

Forse non e` chiaro.. la certezza di aver trovato il server chiuso male
e tutto il resto c'e`. Per questo, e non avendo avuto conferme ne
spiegazioni su quanto successo, come misura precauzionale e` stato
deciso di rifare la macchina (cosa che anche tu condividi, leggo sopra).
E` stato diffuso un comunicato che spiega cosa e` successo e perche`
il server non sarebbe stato raggiungibile nei prossimi giorni. Non c'era
niente riguardo alle palate di merda alle quali ti riferisci; tutto il
resto che dici sono "teoremi" come i nostri.

> A questo punto, andate avanti con le indagini sulle intrusioni/compromissioni,
> e rendetele pubbliche, ovviamente.

Mi sembra l'unica cosa da fare.

> Ma se poi non trovate niente, spero che il dubbio che il server sia stato
> lasciato cosi' da uno di voi, vi venga. E spero anche che vi venga la voglia
> di scrivere 2 righe di scuse.
>
> Poi potremo vivere ignorandoci con la massima serenita'.

Questo mi dispiace.

Ciao,
Leonardo