[Flug] che tristezza

Francesco Giovannini fgiova@netechnologies.it
Gio 7 Lug 2005 11:38:46 CEST

stefano wrote:

>sia ben chiaro, vi scrivo a titolo personale.
>
>[snip]
>Ma se invece non fosse successo niente? Ve la siete posta questa domanda?
>
>E se il server fosse in quelle condizioni dal gennaio del 2004? Se il
>sistemista cialtrone, il "tecnico idiota" (cito mail girate in lista e, in
>pratica, a me rivolte) non fosse il sottoscritto, ma uno dei roots?

Vorrei spezzare una lancia in favore di Stefano.......
L'accesso alla sala macchine piccola di Dada e' sorvegliato si, ma non
in maniera esagerata.
Io stesso avrei potuto fare qualche malestro al serverone...... infatti
si trovava adagiato accanto alle mie macchine e quando vado a fare
manutenzione i tecnici mi conducono in sala e poi (giustamente) se ne
vanno a fare le altre mille cose che devono fare.
Possiamo delineare anche questa ipotesi, qualcun'altro con diritto di
accesso alle macchine contenuto nella sala ha effettuato questo
*intervento non autorizzato* al serverone, nel qual caso Dada e i suoi
tecnici sono vittime quanto noi.
L'estrazione  dal rack (non essendo un full size) sarebbe stata agevole
e il tutto potrebbe essere stato fatto a caldo.
Secondo me e' estremamente plausibile e le motivazioni sono del tipo
avvertimento mafioso....... non sei mai al sicuro e quando vogliamo
facciamo che cazzo ci pare senza chiedere niente a nessuno.
Lo sbaglio lo vedo estremamente poco plausibile poiche' la macchina era
l'unica di quella forma (se era un rack Dell come i miei ci poteva stare
ce ne sono una pila) inoltre chi avesse sbagliato avrebbe fatto regolare
shutdown e accortosi dell'errore avrebbe risistemato il tutto al meglio
per non fare la figura del fesso.

Cmq per inciso il serverone durante il mio ultimo intervento fatto di
persona a febbraio melo ricordo ben chiuso...... ammesso che la
manomissione si potesse vedere agevolmente dall'esterno.