[Flug] Se tre anni vi sembran pochi, provate voi a lavorar... ;)

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Mer 8 Giu 2005 10:38:58 CEST

On 6/8/05, Franco Vite <franco@firenze.linux.it> wrote:
[...]
> per me professionista il discorso cambia.
> fra 3 anni debian stable avrà ancora XFree 4.3.0, e da un punto di vista
> strettamente professionale la cosa un po' mi spiace, visto che la
> soluzione a questo "problema" è pacioccare con versioni non ufficiali
> di Xorg, mischiare le url del sources.list, etc etc etc.
>
> lo dico per esperienza vissuta su dei server woody in cui servivano
> versioni di postfix e mysql e php e ldap e samba (tanto per dirne
> alcuni) più recenti (non per sfizio, ma per necessità), come soluzione
> s'è deciso di usare i backports e ora il passaggio a sarge è un bagno
> [...]
[...]

E' la cosa che ti dicevo io più di tre anni fa, e tu allora mi
insultavi per questo ;-)

Il fatto è che per utilizzi professionali sarebbero necessari
strumenti professionali.

Debian è utilizzato professionalmente in contesti in cui c'è un forte
know-how specifico e una dedizione particolare per essa; come dire, io
voglio a tutti i costi Debian perché ne sono un sostenitore, o perché
i miei sistemisti "ci giocano fin da quando erano piccoli"... quindi
potrebbe essere Debian come Fedora o NetBSD: la scelta non è di tipo
strettamente professionale ma è dettata da altre circostanze
(ideologiche o qual che vuoi tu, più o meno giuste, ma non
professionali).

Se devi installare una discreta server farm e devi fare una scelta
"from scratch" senza vincoli che non siano tecnico-commerciali, hai
altre e ben più "solide" opzioni che non Debian. Se stai investendo in
un CED il costo della licenza di un software come RHEL o SuSE è una
parte assolutamente minima e poco rilevante, ed i vantaggi che ti dà
in termine di "scaricarti" una buona parte del lavoro e della
responsabilità del funzionamento del software vale assolutamente il
loro costo. Se ci pensi, loro sono responsabili dei problemi di
sicurezza, del corretto funzionamento (in certi contesti persino
dell'hardware), e possono darti delle consulenze. Con un solo sistema
aggiorni tutta la server farm automaticamente, in pratica. Ormai la
presunta "superiorità tecnologica" se mai c'è stata di tool come apt è
ampiamente rientrata; anche se non lo fosse, RH e SuSE sono dei
"giganti" come aziende ed hanno delle risorse a cui la comunità Debian
non ha accesso, per cui è solo questione di tempo.

Ciao.
--
Marco Ermini
http://www.markoer.org