[Flug] Idee Imprenditoriali

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Mer 15 Giu 2005 10:33:32 CEST

On 6/14/05, Giancarlo Martini <giancarlomartini@katamail.com> wrote:
[...]
> Aprire un attività, come anche tu saprai, comporta un periodo iniziale di 'gavetta'.
> Considerando il periodo che stiamo vivendo, economicamente parlando, ritengo che
> sia ancora più dura e molto probabilmente non abbiamo ancora toccato il fondo.
> Sono convinto altresì che Gnu/Linux possa rappresentare un investimento sia per
> chi ci lavora che per chi inizia ad usarlo in azienda.
> Detto questo, per 'allargare il discorso' intendevo un centro polifunzione, in
> cui oltre alle attività che dicevi tu ci fosse altro, tipo
> 1) Un punto di ritrovo tipo http://linux-club.org/
> [...]
[...]

Il bando esclude esplicitamente centri per navigare su Internet.

Se lo leggete si capisce che lo scopo è creare dei /negozi/ in una
zona dove i commercianti fuggono... quindi volendo applicare il bando
all'idea direi che si dovrebbe realizzare un negozio di computer che
venda sistemi con installato Linux.

Personalmente credo che l'idea sia interessante ma assolutamente
irrealizzabile. Devi tenere aperto per 20h la settimana su 4 gg, in
pratica non stai fornendo servizi informatici ma sei diventato un
negoziante. Secondo me è praticamente impossibile che un piccolo
negozio di computer possa anche soltanto competere con calibri tipo
MediaWorld o Essedi o CHL o simili (ne ho visti chiudere due in due
anni a Signa e Lastra a Signa), figuriamoci un negozio che vende
prevalentemente Linux, quando la gente vuole in buona parte giocare a
Diablo o cose del genere.

Insomma l'idea è simpatica, ma porterà via un sacco di tempo (devi
stare in negozio e farti un discreto corso) ed economicamente
fallimentare, quindi se decidi di intraprenderla fallo sapendo di
avere in banca almeno le risorse di 6 mesi di mancato stipendio.

Ciao.
--
Marco Ermini
http://www.markoer.org