[Flug] Idee Imprenditoriali

Paolo Sechi sechi@coopcenacolo.it
Mer 15 Giu 2005 02:54:08 CEST

Marco Ermini ha scritto:

> Il bando esclude esplicitamente centri per navigare su Internet.

esclude gli internet point e, d'altra parte, ci sono altri punti
internet, i PASS, i centri di aggregazione etc...
Si potrebbe invece pensare a rendere l'aula formazione compatibile con
la realizzazione di postazioni da ufficio da poter affittare per aziende che
- affrontano trasferimenti, ristrutturazioni, problemi tecnici in sede
- non hanno sede o che per alcuni periodi hanno bisogno di alcune
postazioni in più, magari collegate in rete con VPN, videoconferenza o
altro da pensare
> Se lo leggete si capisce che lo scopo è creare dei /negozi/ in una
> zona dove i commercianti fuggono...
la zona non è un problema, si potrebbe fare anche a NOvoli, che non è
ormai così male. D'altra parte non avresti comunque clientela che ti
trova per caso, quindi neanche bisogno di un' eccessiva visibilità
> quindi volendo applicare il bando
> all'idea direi che si dovrebbe realizzare un negozio di computer che
> venda sistemi con installato Linux.
esatto, ma non in forma esclusiva, cioè quella deve essere un'attività
presente e da sviluppare nel tempo insieme magari ad altre svolte in
collaborazione con altre relatà commerciali (consulenze, formazione etc.)
> Personalmente credo che l'idea sia interessante ma assolutamente
> irrealizzabile. Devi tenere aperto per 20h la settimana su 4 gg
e nel frattempo puoi lavorare su consulenze e sviluppo commerciale
> Secondo me è praticamente impossibile che un piccolo
> negozio di computer possa anche soltanto competere con calibri tipo
> MediaWorld o Essedi o CHL o simili (ne ho visti chiudere due in due
> anni a Signa e Lastra a Signa)
non mi pare che questi si occupino di linux. La mia esperienza qualche
settimana fa è stata terrificante. Ho girato tutti i negozi e catene
chiedendo informazioni per un portatile su cui montare linux e sulla
compatibilità hardware. Nessuna risposta! Ho impiegato qualche settimana
per scegliere il portatile e configurarlo, e qualcosa ancora non gira.
Avrei ben volentieri speso 100€ in più per avere un sistema già pronto.
E non credo sia un' impresa impossibile fare il lavoro di configurazione
hardware e software su una decina di modelli (desktop e laptop di varie
categorie). D' altra parte con questi colossi si potrebbe instaurare
(penso ad essedi) una relazione commerciale per cui ti ti occupi della
nicchia linux, prendi da loro l' hardware e magari loro ti smistano le
richieste cui non possono o non hanno interesse a rispondere)
> figuriamoci un negozio che vende prevalentemente Linux,
questa è la scommessa! sicuramente un mercato di nicchia, ma
assolutamente esplorabile. Non ti è mai capitato che qualcuno ti vedesse
lavorare sul tuo sistema linux e si interessasse, e addiritura pensasse
di comprarlo? A me capita anche spesso.
> quando la gente vuole in buona parte giocare a Diablo o cose del genere.
sappiamo che su linux non si gioca ne si disegna in autocad. Non tutti
lo usano per quello, però.
> Insomma l'idea è simpatica, ma porterà via un sacco di tempo (devi
> stare in negozio e farti un discreto corso) ed economicamente
> fallimentare, quindi se decidi di intraprenderla fallo sapendo di
> avere in banca almeno le risorse di 6 mesi di mancato stipendio.
be, intanto 10000€ a fondo perduto più 10000€ a tasso zero da restituire
in 3 anni a partire dal terzo anno di attività garantiscono un buon
margine di tempo per lavorare sullo sviluppo commerciale.In più se il
negozio è poco frequentato puoi comunque lavorare su altro nel frattempo
Comunque grazie per i consigli, fanno sempre piacere e aiutano a
definire meglio le idee