[Flug] Idee Imprenditoriali

Paolo Sechi sechi@coopcenacolo.it
Gio 16 Giu 2005 15:14:13 CEST

Marco Ermini ha scritto:

> Personalmente preferirei che alle Piagge aprisse un buon ristorante
> che finalmente non fosse il solito cinese...

ok!, ma un ristorante per chi?Quanti alle Piagge  possono andarci? Ho
lavorato in centri di aggregazione laggiù e ti assicuro che sono pochi)
L' idea del bando definisce alcune zone di firenze dove spesso i
commercianti non scappano, ma non ci sono mai stati. Sono le cosiddette
zone obiettivo 2 dove mancano molte cose, e che sono abitate e
frequentate poco e male (dormitori, ritrovi malfamati etc). L' idea del
bando, sul piano 'sociale' è quella che popolando tali zone con attività
economiche ma non solo (vedi i progetti  di riqualificazione urbana di
Novoli già avviato e delle Piagge in partenza) cambi anche la qualità
sociale di vita. In poche parole se in un quartiere ci sono uffici,
negozi, spazi verdi, ristoranti, università anzicchè solo tristi
palazzoni si vive meglio e c'è meno delinquenza. Sembra strano ma lo si
sta capendo adesso!
Comunque il bando parla esplicitamente di attività che prevedono *anche*
la vendita al dettaglio, questo perchè si punta sull' impatto sul
territorio, appunto. Ma fare attività di formazione ed eventi di ritrovo
incontro come aveva proposto Marco Ermini mi sembra vada in quella
direzione.
Comunque credo che valga la pena di pensare a tanti possibili sviluppi,
sicuramente il punto vendita, ma non solo; anche perchè le fasi di
selezione del progetto prevedono un primo momento in cui si fa la
proposta, ed un secondo in cui con il corso e il supporto di esperti
(speriamo) venga fatto il piano triennale ed il business plan. E'
allora che si faranno i conti precisi.

> IMHO per un punto vendita (ricorda è questo che vogliono che tu
> faccia, non un finto punto vendita che poi faccia consulenza
> informatica) la visibilità vuol dire molto.

Novoli, con il Polo universitario, il Tribunale, e tanti altri
interventi potrebbe dare molta visibilità. O firenze Nova....

> Io l'ho già fatto per dei portatili. Li abbiamo importati da Taiwan
> come smarcati-compatibili ed installato RedHat/Windows in dual boot.
> Ne abbiamo venduti tre (3) in un anno, via Internet. Per fortuna non
> avevamo i costi di un negozio...

al di la del fatto che sono pochi quelli che vogliono linux, molti non
fanno acquisti via internet

> Il bando invece è per creare attività di vendita al dettaglio. Capisco
> che non ci sono impedimenti a fare l'una e l'altra cosa, ma questo
> impiegherà tutte le tue energie (già in due i €€ cominciano ad essere
> pochini...) e non avrai altre fonti di reddito.

Ho già un lavoro part-time e sto iniziando l' attività di consulenza, e
anche su questa investo ma non ho un ritorno immediato. Semino tanto e
ogni tanto raccolgo, ma è normale.

> Se prendi da loro l'hardware, stai pronto a chiudere. Che prezzi ti
> fanno? tieni conto che EsseDi scalerà un 5% per i rivenditori. E' un
> margine troppo piccolo per farci non dei guadagni, anche solo
> rientrare nei costi (tu spenderesti 100 € in più, gli altri 4950
> utenti no).

qui non ti seguo... io spendo del tempo a preparare una configurazione e
poi un ora a metterla su ogni pc, giusto? Intanto il cliente spende di
più per questo ma risparmia su licenze e manutenzione (virus e affini).

> ALT! non so se hai presente come funzionano di solito queste iniziative!...

lavoro da anni per le cooperative che ci vivono. Ti ripaghi una parte (
a dir la verità quasi tutti in questo caso ) i costi relativi all'
attività. Il tuo tempo on te lo paga nessuno, questo si. Ma quando avvii
un' attività privata o progetti per una cooperativa è lo stesso. A te
rendere produttiva la baracca.

> Non vorrei sembrare menagramo, ma pensa prima a come ti sfamerai in
> quel periodo!...

ci penso, e visto che per ora da dipendente guadagno poco più di 5 € l'
ora... vabbè è un' altra cosa!

> Spero anche a chiarirle, su certi aspetti...
> Personalmente preferisco apparire menagramo che infondere false
> speranze o fare complimenti di circostanza... spero mi perdonerai.

anzi, continuo a ringraziarti perchè metti a disposizione la tua esperienza.

> Inoltre io il negoziante (assieme al vigile e all'arbitro di calcio) è
> uno di quei lavori che non farei mai...

....de gustibus....a me non dispiace.

Ciao!