[Flug] [MEGA-OT] Dei rimedi naturali e della "scienza".

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Gio 5 Maggio 2005 18:27:01 CEST

On 5/5/05, Gianni Comoretto <comore@arcetri.astro.it> wrote:
[...]
> e per lo stesso motivo per cui reclamizzano tanto adesso in TV l'Acutil
> Fosforo.
[...]
> C'e' un surplus di medici, che se non facessero gli omeopati sarebbero
> disoccupati.
[...]

Cosa diavolo c'entrino queste cose con le pratiche olistiche, vorrei capirlo.

> I rimedi omeopatici non sono a carico del SSN, quindi sono
> soldi liquidi per i farmacisti (tutti in piu', non sostituiscono i farmaci
> normali). Le ditte che li producono hano costi di materie prime,
> sperimentazione, ricerca, assolutamente nulli (ricerca non ne fanno, e il
> lattulosio costa poco), e rischi nulli che il farmaco venga ritirato dal
> commercio. Un giro di affari notevole.

Raramente ho letto tante cose senza senso, e talmente banali o
disinformate - decisamente nel campo del pregiudizio e del luogo
comune -, tutte assieme. Per caso fai il giornalista a Panorama o Il
Foglio? Se no, puoi candidarti: hai ottime chaches.

> Se si riesce a prescrivere pure in veterinaria, il giro aumenta. Tutto per
> vendere lattulosio purissimo, senza tracce di principi attivi o altre cose
> potenzialmente costose.

Mentre se sai il principio attivo, sei veramente al sicuro, perché sei
al 100% sicuro che ti fa bene e gli effetti collaterali sono calcolati
matematicamente senza prova di errore - e soprattutto lo paghi
volentieri perché sei certo che "è costoso".

> Sicuramente. Pregare, meditare, far yoga, ascoltare musica, tutte
> attivita' rilassanti, che HANNO effetti biologici, oltre che strettamente
> psicologici.

E soprattutto, non c'entrano un cazzo di nulla con i fiori di Bach,
l'omeopatia o il Reiki.

Ciao.
--
Marco Ermini