[Flug] Idee per Linux Day 2005.

Domenico Ritondale tungsteno74@libero.it
Lun 17 Ott 2005 16:25:13 CEST

Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo un annetto!
Leggendo i post precedenti riguardo al LD mi sono venute diverse idee.
Premetto che io sono solo un utente di Linux (spero non utonto!) e
quindi le mie idee vanno verso chi può parlarne meglio di quanto saprei
fare io. Al massimo potrei parlare della mia esperienza personale e
dell'uso casalingo che faccio del SL, ma non certo di amministrazione di
sistemi o di programmazione.

Leggendo un post di Mattia mi è venuta in mente (non so come) una
intervista rilasciata a Linux Magazine di Gennaio 2003 da Simone
Piccardi e Christopher Gabriel (se volete la porto) riguardo al SL.

Al LD mi piacerebbe ascoltare un intervento sull'attuale situazione di
utenti, diffusione e utilizzo *domestico* di Linux e SL.
Cioè, secondo me sarebbe interessante analizzare il perchè la gente
comune, usi o non usi il software libero. E' colpa del mercato? Non
interessa a nessuno? Interessa ma è difficile da usare? Interessa, è
facile quanto win end c., ma *funziona solo una periferica su 10*?

Per quanto mi riguarda fino agli inizi del 2003 ero un utilizzatore di
win2000 (e già prima di Linux usavo Mozilla!) e solo per interesse
personale e per aver (quasi) felicemente sperimentato Linux sono passato
definitivamente al SL dalla fine del 2003. I miei amici/conoscenti usano
win e quando ne parliamo ci sono posizioni molto diverse tra loro.
Sarebbe interessante anche stilare un elenco di software liberi da usare
in alternativa a quelli proprietari, usati spesso piratati per far
vedere che non manca quasi niente (a parte il settore multimedia).

Secondo me, per la diffusione del SL in ambito domestico è necessario
far ragionare la gente sui reali e tangibili vantaggi che comporta.
Questa parte non è tanto facile visto l'impegno mediatico di "your
potential, our pa$$ion" secondo cui nell'utilizzo del pc c'è solo una
via e le alternative non valgono niente (salvo poi inc****rsi quando il
programma proprietario per win in bundle con la fotocamera digitale
Canon A70 si blocca se cerchi di scaricare un video).

Dall'altro lato, come diceva Mattia, bisogna tirar fuori i motivi per
cui con Linux ti devi inc****re e sudare un paio di mesi per far
stampare la tua bella Epson EPL6100L, solo perchè detta casa non si
prende la briga di rendere disponibili i driver per Linux!!

Per il resto il mio pc funziona ormai benissimo:scanner, stampante,
macchina fotografica digitale e scheda di acquisizione video!! Ma vallo
a dire a chi non trova i driver per la sua $periferica_a_caso comprata a
sconto a Media World!!

Mi sembra di averla fatta anche troppo lunga!
Aspetto risposte, domande, insulti, proposte!

Ciao a tutti!
Dome