[Flug] Progetto riduzione rifiuti tecnologici

Hal hal@linux.it
Dom 15 Apr 2007 20:10:55 CEST

Andrea Zagli ha scritto:
> mi e' arrivata in via ufficiosa dal comune di sesto la richiesta di
> partecipare come scalinux e flug al progetto in oggetto

Bello. Mi raccomando, cercate di leggere il progetto completo.

> - progetto cofinanziato da Provincia Firenze per riduzione rifiuti

Bene.

> - il Comune di Sesto mette a disposizione una sede operativa

Bene (ci mancherebbe che il lug dovesse prenderne una in affitto per
conto suo).

> - un'impresa controllata (Produrre Pulito) cura lo smaltimento dei PC
> irrecuperabili

Questo è importante, sennò rimangono "sul groppone" montagne di hardware
irrecuperabile.

> - Scalinux/flug dovrebbero seguire la raccolta dei PC sul territorio
> (per esempio andandoli a raccogliere a domicilio una volta a settimana);

Col furgone dello scalinux? Con le automobili/scooter/biciclette dei
soci linuxari? Ve lo dice uno che ha avuto (e ancora -solo a volte- ha)
montagne di hardware inutile in bauliera.

> il ricondizionamento dei PC (riformattare, riparare, convertire a
> Linux...);

Bello e possibile.

>  la consegna ai richiedenti;

Chi sa contattare i richiedenti? Credo che non sia l'attività più
semplice per un lug.

Ma l'attività killer è l'assistenza ai destinatari. Al GOLEM andiamo in
crisi quando ci telefonano sul cellulare alle 10:00 del mattino
chiedendo "un intervento *urgente* perché non funziona nulla".   ;-)

> - puo' essere previsto un contributo annuale per il gruppo (non
> eccessivo: diciamo 2000 euro l'anno)

Ma se il progetto è finanziato non si potrebbe creare un posto di lavoro
per qualcuno (uno) che possa dare continuità all'attività?

> - il tutto a seguito di firma di una convenzione Comune
> Sesto-flug-Scalinux

Per poter sottoscrivere (per esempio) delle assicurazioni per chi presta
opera di volontariato, non per "garantire produttività", vero?

> c'e' bisogno di una risposta urgente perche' il progetto va presentato
> entro il 4 maggio

Era più bello essere coinvolti in fase di progettazione...

L'attività è estremamente interessante perché "ufficiale". Ci saranno
coperture assicurative per eventuali danni prodotti dal computer donato?
(es: qualche destinatario finale ci prende la scossa). I computer da chi
saranno raccolti? Dal lug? A che titolo? Ovvero quale documento faranno
le aziende che smaltiscono? una vendita a 0 euro? Uno smaltimento di
rifiuti?

Mi raccomando: teneteci informati e casomai scrivete qualcosa per la
comunità trashware http://trashware.linux.it/wiki/Schede_di_progetto

Ciao
Alberto