[Flug] enough (sexism) is enough

leandro lnoferin@cybervalley.org
Lun 16 Apr 2007 22:58:33 CEST

Il giorno lun, 16/04/2007 alle 12.30 +0200, N.M. ha scritto:

Giudicando dalla scarsezze di risposte direi che tocchi un argomento
quanto meno scottante....

> Scusate se mi permetto di intervenire in questo thread, ma forse invece di
> commentare negativamente talune iniziative potreste - senza pregiudizio
> maschilista - domandarvi PERCHE' sono nate...

Sicuramente.

> Se esistono evidentemente è perchè rispondono ad un BISOGNO reale,

Su questo ha già un po' più di dubbi: non sulle iniziative in sé (che
sinceramente non conosco) ma sul fatto che il fatto che esistano
dimostri di per sé che rispondono ad un'esigenza "diffusa".

Per nostra fortuna lo spazio pubblico creato dalla rete è talmente vasto
che trovano spazio anche iniziative che non hanno corrispondenza con
bisogni (e quant'altro) di "maggioranze", "masse" e gruppi più o meno
vasti.

> che può essere quello di non essere sopraffatte da un linguaggio (ormai non ci
> badiamo più, ma termini come "abort" o "kill" sono, ad esempio, sono
> piuttosto indicativi)

Mah, anche qui ho qualche dubbio, nel caso di tipo semantico: abort in
inglese significa proprio abortire nel senso più lato del termine; il
senso al quale io credo tu alluda (l'interruzione delle gravidanze)
viene tradotto in inglese con abortion. Kill sta lì proprio per dire che
c'è una cosa che funziona (vivere per le macchine) e che non lo deve
più.

> o da modalità di relazione spesso estremamente aggressive, ma anche
> semplicemente denunciano il disagio di stare in una comunità di soli
> maschi come quella "geek".

Bah, boh, buh.

Si vede che non so che dire?

Davvero nelle comunità di "sole femmine" le modalità di relazione sono
necessariamente non aggressive? Oppure stiamo cascando in un terribile
luogo comune?

Sicuramente la comunità del Flug è terribilmente violenta, piena com'è e
com'è sempre stata della terribile arma della polemica anche fine a se
stessa. Siamo però sicuri che questo derivi dal fatto che siamo/ci
percepiamo tutti come maschi?

Bah boh buh.

> C'è qualcosa che non va, se dopo tanti anni nel FLUG (ma in ogni LUG è così)
> non c'è ancora almeno la metà di donne.

Ho paura però che il problema sia mooooolto più a monte rispetto a
qualsivoglia piano possa operare il Flug e in genere tutti i lug, visto
che a mio avviso il problema riguarda questioni come educazione, stili
di vita e consuetudini sociali.

Questo non è per tirarsi indietro ma per dire che sono ambiti che non
abbiamo mai neanche sfiorato a mia memoria.

> Consiglio un How To su cui sarebbe opportuno - a mio parere - discutere per
> capire i vari modi in cui il sessismo può operare, anche dove meno ce lo
> aspettiamo http://www.tldp.org/HOWTO/Encourage-Women-Linux-HOWTO/index.html
> Prima di ironizzare o negare o chiamarsi fuori, RTFM... :-)

Me l'hai fatto tornare in mente: ora ci dò una studiata.

> Ciao a tutt*, Nerina
>
> P.S. Lesbian Debian è, come risulta chiaro dalla pagina, solo uno scherzo.
> Linux Chic ("pischelle linux") è invece un sito molto importante: propone
> corsi linux e di programmazione, ha moltissime ad attive mailing list,
> promuove discussioni, convegni, ecc.

Anche a questo.

P.S.: in genere ho immani difficoltà ad usare categorie come maschi e
femmine, uomini e donne nelle mie relazioni via rete ma mi chiedo -
servono davvero?