[Flug] Re: Salve!

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Gio 22 Feb 2007 14:47:07 CET

On Thu, 22 Feb 2007, Vieri'LoSteso' wrote:
>Ricordo che ho un powerpc, quindi molte cose le ho dovute fare perche'
>non c'e' un cristo che se ne sia occupato.
>Lui che ha un x86 avoglia a trovare repository per Sarge!
>In piu' Sarge e' davvero stabile e trova tutto. Ho messo anche udev e
>va a meraviglia.
Se vuoi ti porto un camion di macchine (desktop) che se non gli dai il
2.6.19 non vedono ne' scheda di rete ne' HD ne' scheda audio ne' scheda
DVB (a dire il vero questa la vede anche il 2.6.15 ma non c'`e nulla
per sarge)...

>Sid e altre restano, imho, versioni instabili.
Sid un pochino, etch mi pare stabilissima.

>Poi dal Kernel 2.6.12 in poi hanno fatto solo merd4.
diciamo che si sono un po' windowsizzati, per adeguarsi alle nuove
periferiche rilasciando aggiornamenti quando "servono" e non "quando son
pronti"

> Il buono di Linux era che le guide erano scritte con uno standard, non
> nei forum o nei wiki. Le revisioni le facevi la e restava tutto.
> Adesso sembra che molti siano solo una massa di pecoroni che passano a
> Linux e fanno gli Hakker. Boh? :-)

Sullo scadimento della documentazione hai ragione, ma non e` solo per
linux. Ricordo i programmi degli anni 80: programmi piccoli, con centinaia
di pagine di manuale, che ti permetteva di capire tutto. adesso hai un
foglietto che se `e di 4 pagine `e molto che ti dice come installarlo, un
help on-line che non copre tutto, e se va bene un manuale in pdf di una
trentina di pagine, che anch'esso non copre tutto.
Al,meno con linux hai la extrema-ratio di prenderti il sorgente e capire
che fa il programma, con SW proprietario non hai neppure questa
possibilita` !