R: [Flug] Listening - In ascolto

Raistlin raistlin@linux.it
Mar 16 Gen 2007 02:09:53 CET

On Mon, 2007-01-15 at 09:57 +0100, Bigo wrote:
> Anche il buon Brown ha trattato l'argomento in un suo romanzo, che ho
> letto con interesse, ma ho l'impressione che, come per il Codice Da Vinci,
> sia la raccolta di "sentito dire" ricuciti magistralmente da una persona con
> molta fantasia.
Bhe`, se parli del libro "Digital Fortress", tradotto di recente in
italiano col titolo "Crypto", l'ho letto sia in inglese sia in italiano,
e mi sembra che il tuo giudizio sia fin troppo morbido!

Il "buon Brown", in un libro con argomento, appunto, l'NSA e la
crittografia, colleziona la serie piu` strepitosa di errori e
castronerie tecnologiche che siano mai state scritte tutte di fila! :(

Alcuni esempi? Bhe`, quelli che mi ricordo sono che si inventa un
fantomatico principio di Bergofsky (per altro punto abbastanza
importante nell'intreccio!) sugli attacchi brute-force che non e` mai
stato neppure sognato e non ha basi teoriche, stessa cosa sul presunto
algoritmo "unbreakable" e sulle "mutation strings" di cui sarebbe
composto, che neppure lui ed i suoi consulenti tecnologici sanno cosa
sono.
Ancora, la potenza di calcolo disponibile sul TRANSLTR, cosi` come i
risultati e gli effetti della catastrofe finale (senza svelare troppo a
chi si vuole lanciare nella lettura! :) ) sono stimati con la precisione
e la competenza di un bambino dell'asilo... E c'e` un punto in cui
sbaglia pure i bit coi byte!!

Questo per dire che concordo con te sul "sentito dire", ma lo ritengo,
in questo caso, colpevole ed estremamente irritante, ed e` un peccato
perche` lo spunto era carino e le situazioni ed alcune tematiche
trattate interessanti, magari banali per chi mangia pane ed eprivacy, ma
interessanti! :( :(

Portare "alla ribalta" temi come questi e` importante e positivo, e
sarebbe bello se ci fossero opere di qualita` che vi riescano... Per
questo mi accingo, incuriosito, a vedere appena possibile il film in
oggetto... Ormai anch'io sono curiosissimo! :D

> Se cominciamo a pensare che qualcuno può ascoltarci, secondo me ci si fonde
> il cervello:
Ehm... Che _possano_ ascoltarci ne sono quasi sicuro... Che lo facciano
davvero... ... ... Anche!! :O :O :O
> pensate a quanto semplice è programmare una backdoor in un
> client di posta elettronica o anche in un software di crittografia (io non
> son capace di farlo, ghgh, ma voi si); pensate a quanto semplice per
> software proprietario tipo MS o Mac è fare una cosa del genere senza esser
> scoperti e pensate alla diffusione di questi OS.
Mha... Io, ripeto, sono un passo avanti... E penso che tutte queste cose
gia` ci siano (tant'e` che gli esempi non mancano!!) :O :O
Che, per paura che ti frigga il cervello tu te ne freghi, bhe`, e`
proprio quello che vogliono <<Tanto se non ho nulla da nascondere non ho
nulla da temere!>>... E quando si arriva a ragionare in questo modo
siamo belli che fritti! :(

> Pensate a quanto semplice è fare una backdoor su un client di posta
> opensource passando inosservati (sfido chiunque a dirmi che si è letto
> chilometri di codice di thunderbird o evolution, per sola curiosità).
Ecco, solo su questo non concordo, ovvero sulla semplicita` di "fare il
ganzo" con il codice di evolution... Su questo concordo con tutti quanti
hanno risposto dicendo seminare backdoor in giro per i programmi Liberi
e`, quantomeno, estremamente difficile! :O

> L'alternativa, per non essere decrittati e intercettati è l'astenersi dal
> comunicare, mi sa :-)
Bhe`, io il mio GPG ce l'ho, e cerco di usarlo tutte le volte che
posso...E di gnupg, per ora, mi fido!!
Stesso dicasi con e per Tor, privoxy, e tutta la compagnia!

Quando le cose diventeranno insostenibili e dovremo lasciare alcuni
spazi (uno su tutti questa Internet?!?!) perche` non piu` liberi e
nocivi per la nostra privacy... Spero ne troveremo o sapremo crearne di
altri e di nuovi!! :)

Ciao,
Dario
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4