[Flug] e bravi i nostri dipendenti!!! :-(

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mer 9 Maggio 2007 17:06:41 CEST

On Wed, 9 May 2007, DrumFire wrote:

<snip>
> Ed ha perfettamente ragione. Dobbiamo tener conto che , specialmente
> nel pubblico, la qualita' media delle persone che lavorano nel settore
> informatico e' di gran lunga inferiore rispetto a quelle che lavorano
> nel settore privato. E' chiaro che difronte alla scelta di un sistema
> oeprativo, con dietro una software house come Microsoft (che anche
> se a molti di voi sta sulle balle, e' una societa' enorme, quotata in
> borsa e che fa ogni anno soldi a palate), e un sistema operativo come
> Linux, che dietro nno ha niente, se non Redhat e Suse (ma anche
> [...]

Mi permetto di dissentire, almeno in parte. E' certo vero che lo stato paga
molto meno, e quindi puo' capitare che nel pubblico vadano a lavorare persone
che non sfondano nel privato, ma, almeno nel campo che conosco, la ricerca, il
personale IT e' spesso assai competente, certo piu' del venditore medio che
cerca di rifilarti un software molto costoso.

Talvolta giocano altri fattori. Ad esempio diverse ditte di software
commerciale fanno prezzi assai aggressivi verso l'universita' e la ricerca. Ho
comprato poco tempo fa, tre copie di un programma (che non esiste per linux :-(
) che costa 4-5000 euro a licenza, per 100 euro complessivi. Ancora, noi
abbiamo una licenza 'campus' del SW win$ e ogni copia di office ci costa poche
diecine di euro. Io continuo ad usare OpenOffice e Tex, ma, soprattutto per
chi si occupa di ricerca e non di calcolatori, la soluzione piu' 'facile' e'
in casa microsoft....

<fair warning: io lavoro nella ricerca, ma non sono un addetto IT>

Saluti
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory